Cesena
stampa

cinema

Pellicole di Federico Fellini e Martin Scorsese al "San Biagio"

Lunedì 20 gennaio, a cent'anni dalla nascita del regista riminese, sarà proiettato "Lo sceicco bianco" (1952). Martedì 21 gennaio sarà la volta di “Casinò” (1995), proposto nell’ambito della rassegna "Italoamericani by Scorsese"

"Lo sceicco bianco", una scena

Due appuntamenti al cinema "San Biagio" di Cesena con due pellicole storiche, “Lo Sceicco bianco” di Federico Fellini e “Casinò” di Martin Scorsese.

Nell’ambito della rassegna cinematografica "Fellini 100. Il cinema ritrovato al cinema", lunedì 20 gennaio, a cent'anni dalla nascita del regista riminese, sarà proiettato il film del 1952, restaurato, che narra la storia di due sposini in viaggio di nozze dalla provincia alla Capitale. Fellini presenta al pubblico un Alberto Sordi vestito da “bianco sceicco” sull’altalena, le illusioni del mondo dello spettacolo, le benevoli prostitute della Capitale, tra cui la Cabiria di Giulietta Masina. 

Martedì 21 gennaio sarà la volta di “Casinò” (1995), proposto nell’ambito della rassegna "Italoamericani by Scorsese". Era proprio il regista statunitense a descrivere Las Vegas un po’ come Sodoma e Gomorra circondata dal deserto. "Ottenere il paradiso e perderlo a causa della cupidigia - diceva - è la vecchia storia dell’Antico Testamento". 

Ingressi 5 euro, 3 euro per gli studenti.

Pellicole di Federico Fellini e Martin Scorsese al "San Biagio"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento