Cesena
stampa

mostra

“Per Grazia Ricevuta – ex voto fra arte antica e contemporanea”: presentato il catalogo della mostra

Venerdì 16 febbraio nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana è stato presentato il catalogo della mostra “Per Grazia Ricevuta – ex voto fra arte antica & contemporanea”, curata da Marisa Zattini e attualmente in corso nella doppia sede espositiva della Galleria d’arte del Palazzo del Ridotto

(Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Venerdì 16 febbraio nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana è stato presentato il catalogo della mostra “Per Grazia Ricevuta – ex voto fra arte antica & contemporanea”, curata da Marisa Zattini e attualmente in corso nella doppia sede espositiva della Galleria d’arte del Palazzo del Ridotto. La presentazione è avvenuta alla presenza degli artisti Francesca Ceccarelli, Vittorio D’Augusta e Gregorio Ravaioli e di Adele Briani Fioravanti, vedova dell’artista cesenate Ilario Fioravanti. L’incontro è stato introdotto dall’assessore alla Cultura Christian Castorri, seguito dagli interventi dell’architetto Marco Musmeci e di Marisa Zattini, curatrice dell’evento e del catalogo.

Un catalogo è sempre il completamento perfetto di un evento. Il libro che documenta questa mostra è suddiviso in sezioni e capitoli – con foto di Gian Paolo Senni che documentano le opere nei luoghi espositivi – in base alla logica espositiva dell’allestimento, curato dall’architetto Augusto Pompili. Per ripercorrere, attraverso le immagini e le parole, la storia degli ex voto nel tempo, e ricordarci di come questa manifestazione artistica abbia ancora oggi una funzione determinante per comprendere la nostra società, da un punto di vista antropologico, sociologico e culturale. Il catalogo, edito da Il Vicolo Editore, in tiratura limitata (500 esemplari da 208 pagine) documenta tutte le opere oggetto della rassegna e comprende testi critici a firma dell’architetto Marisa Zattini, Angelo Turchini (Professore Ordinario di Archivistica presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), Marco Musmeci (Architetto Responsabile Area Patrimonio Demoetnoantropologico Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e Davide Brullo (scrittore e critico letterario). Sara Bodini (Direttore del Museo Civico “Floriano Bodini”, Gemonio) firma con un ricordo l’introduzione alla Collezione “Floriano Bodini” e alla Collezione “Caroline Vezzani”. Ad arricchire i testi in catalogo, le intensissime Ma-donne di Fabrizio Parrini (poeta, drammaturgo, critico letterario e scrittore) e una testimonianza autografata di Monsignor Piero Altieri, sodale amico di Ilario Fioravanti.

 “Per Grazia Ricevuta” è suddivisa in due sezioni allestite nella Galleria Comunale d’Arte e nel corridoio lapidario della Biblioteca Malatestiana. Nella prima sono ordinati gli ex voto antichi, dipinti e oggettuali, provenienti dalla Collezione “Floriano Bodini” e dalla Collezione “Caroline Vezzani”. A latere, le opere inedite di tre artisti contemporanei: Francesca Ceccarelli (Cesena, 1975), Vittorio D’Augusta (Fiume, 1937) e Gregorio Ravaioli (Mercato Saraceno, 1952). Il corridoio lapidario è dedicato esclusivamente agli ex voto dello scultore architetto Ilario Fioravanti (Cesena, 1922 -  Savignano sul Rubicone 2012), prestati all’Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena, per un dialogo ideale fra le parole di pietra e le parole incise sulle terrecotte policrome. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Per Grazia Ricevuta – ex voto fra arte antica e contemporanea”: presentato il catalogo della mostra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento