Cesena
stampa

Giornata mondiale contro il cancro infantile

Piantato il melograno della speranza

È stato messo a dimora oggi nel giardino del Prime Center Ior

Nella foto: Carmelina Labruzzo con Luca Nadiani

Un melograno, "con i rami carichi di speranza", è stato piantato questa mattina nel giardino del Prime Center Ior di Cesena in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile. Lo rende noto il Comune di Cesena.

Ogni anno, in occasione di questa Giornata, che si celebra il 15 febbraio, l’Associazione Genitori Oncologia ematologia pediatrica (Ageop Ricerca Odv), assieme ai comuni dell'Emilia-Romagna promuove iniziative di diverso tipo per sensibilizzare i cittadini sui temi dell’oncologia pediatrica e per creare una rete unita in occasione di questa ricorrenza.

A questo proposito, nella giornata di oggi l’Amministrazione comunale di Cesena e il Prime Center Ior hanno fatto squadra per esprimere sostegno a bambini e adolescenti con il cancro, a coloro che sono guariti e alle loro famiglie, aderendo alla quarta edizione della campagna “Diamo radici alla speranza - Piantiamo un melograno”.

La messa a dimora dell'albero di melograno è stata effettuata dall’assessore ai Servizi per la persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo e da Luca Nadiani, responsabile dello sviluppo dell'Istituto oncologico romagnolo.

"Se in oncologia è importante prendersi cura a 360 gradi della persona, con i pazienti pediatrici lo è ancora di più – commenta Fabrizio Miserocchi, direttore generale Ior -. Ma ricordiamo che la lotta contro il cancro infantile significa anche fare tanta prevenzione sul territorio. Se vogliamo un futuro sempre più libero dai tumori è fondamentale che le nuove generazioni crescano tenendo ben presente le regole che possono minimizzare in futuro il rischio di soffrire di una patologia neoplastica. Questa è una delle missioni che portiamo avanti qui al Prime Center, grazie a un team di specialisti che propongono progetti e laboratori innovativi nelle scuole. È un grande orgoglio che il Comune di Cesena abbia riconosciuto questo lavoro che lo Ior porta avanti già dagli anni ’90 e che ha avuto un impatto su più di 160.000 studenti. Questo albero, che sorge all’interno della nostra struttura, dev’essere un monito anche per noi, per non mollare su questa strada”.

***

Il Prime Center di Cesena, presso l’ex scuola elementare di San Cristoforo, è un centro multifunzionale dedicato alla prevenzione e alla medicina integrativa e ha come obiettivo quello di offrire a coloro che fanno terapie oncologiche un supporto per tollerarle meglio, alle persone guarite percorsi multidisciplinari di mantenimento con standard qualitativi elevati e alle persone sane la possibilità di imparare a comportarsi in modo che la malattia venga prevenuta.

Piantato il melograno della speranza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento