"esserci sempre" ne caratterizza l’agire
Polizia di Stato, il giuramento di 280 allievi agenti
Alla cerimonia di questa mattina al Caps di Cesena presenti le autorità civili e militari e i familiari
Sono 280 gli allievi agenti del 216° corso che oggi, al termine del periodo di formazione presso il centro addestramento Polizia di Stato di Cesena, hanno prestato il giuramento di fedeltà alla Repubblica, per poter poi essere assegnati nelle questure e reparti del territorio dove inizieranno la loro carriera professionale a tutela della collettività.
Il direttore del Caps, Bruno Di Rienzo, ha accolto il prefetto di Forlì-Cesena, Antonio Corona, il questore di Forlì-Cesena, Lucio Aprile e il sindaco della città di Cesena, Enzo Lattuca. Nel rispetto delle misure sanitarie in vigore, ha dato il benvenuto ai familiari degli agenti in prova giunti da tutta Italia, che hanno arricchito di aspettative un giorno importante e denso di significato, com'è specificato in una nota stampa.
Durante il ciclo di formazione, i frequentatori del corso, oltre all’addestramento operativo e alle lezioni teoriche, hanno avuto modo di vivere pienamente l’essenza dell’esserci sempre che caratterizza l’agire della Polizia di Stato. Nei primi passi della loro carriera nella Polizia di Stato, i frequentatori hanno aderito alle campagne locali dell’Associazione Donatori Volontari della Polizia di Stato per la donazione di sangue, oltre al percorso valoriale della fondazione Ant (Associazione Nazionale Tumori), attiva nell’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Il corso, nell'anno del trentennale della strage di Capaci, ha conosciuto l’importanza del valore della memoria, con incontri sulla legalità, tenuti dalla vedova del caposcorta Montinaro, Tina Martinez, fondatrice dell’associazione “Quarto Savona Quindici”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento