Cesena
stampa

Festival 

Potenziati i bus navetta per il centro storico

Fino a domenica 7 ottobre più navette dal parcheggio dell'Ipprodromo e ritorno, in funzione anche di sera

Potenziati i bus navetta per il centro storico

 

Durante lo svolgimento del Festival Internazionale del Cibo di strada, per favorire l’accesso al centro storico di Cesena sarà potenziato il servizio di bus navetta di collegamento con il parcheggio Ippodromo. Nei tre giorni della manifestazione  la linea 4, dal parcheggio Ippodromo a via Battisti, sarà  in funzione anche di sera, assicurando passaggi ogni 15 minuti fino all’una di notte.

Potenziati i passaggi anche nel pomeriggio di domenica, con corse  ogni 15 minuti (anziché i normali 30 minuti).

Non solo street food, ma anche street art per il Festival del Cibo di Strada: l’edizione della mani­festazione organizzata da Con­fesercenti, in programma da oggi  5 ottobre fino al 7 ottobre, sarà affiancata da un nuovo e originale Street Art Festival che contribuirà ad am­pliare l’offerta d’intrattenimento di Cese­na.

La cornice prediletta della manifesta­zione resta piazza del Popolo dove saranno allestite “isole gastronomiche” in cui sarà possibile degustare caratteristici “cibi di strada” provenienti da tutta Italia e dal mondo, mentre in Piazza Amendola ver­ranno collocati tavoli e panchine.

La neo­nata piazza della Libertà invece ospiterà la carovana delle compagnie di arte, circo, musica e spettacolo di strada di respiro in­ternazionale. Qui troveranno spazio anche i food truck, in passato posizionati in piazza Amendola.

Le due piaz­ze saranno “collegate” da spettacoli itineranti, per favorire il pas­seggio delle persone per tutto il centro sto­rico.

Ampio il ventaglio di prelibatezze, dal­le empanadas de viento tipiche del Vene­zuela e dell’Equador ai sapori dell’India. Ancora dal Messico arriveranno Tacos, Burritos, Enchiladas, Fajita, Guacamole; dall’Argentina invece Churrasco de angus, empanada criolla, choripan, lomipan. Lar­go poi alle specialità regionali da Liguria e Campania.

Non mancherà la vera pizza na­poletana, il fritto partenopeo con aranci­ni di riso, crocchè di patate, la pasticceria napoletana con sfogliata, frolla, babà, coda d’aragosta, pastiera. Dalla Toscana poi sbarcheranno a Ce­sena lampredotto bollito e trippa alla fiorentina. Il menù godrà anche delle tipicità della cucina lucana, caciocaval­lo impiccato, e marchigiana, olive ascolane del Pice­no e il fritto misto all’ascolana.

La geografia dei sapori sarà definita ancora dall’Abruzzo, arrosticini di pecora, ham­burger di pecora, dall’immancabile Puglia, panzerotti, fornello con gnumarieddi, bombette, e dalla mediterranea Sicilia, pa­ni ca’meusa, panelle, arancine di riso, can­noli. Dall’Emilia Romagna, e qui si gioca in casa, il menù prevede tigelle e borlenghi, torta fritta e salumi, piadina e crescioni, pe­sce fritto al cono, tortello nella lastra, ca­stagnaccio.
Per i dolci, il gelato al latte e alla panna del­la Centrale del Latte di Cesena, “Le Cucine di Strada di Tipico a Tavola” e i Food Truck in piazza della Libertà.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Potenziati i bus navetta per il centro storico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento