Cesena
Premiati oggi i vincitori del concorso per i maturandi “La memoria del novecento”
Si è svolta questa mattina, sulla piattaforma online Zoom, la premiazione della 19esima edizione del concorso formativo “La memoria del novecento”, centrata soprattutto sulle tematiche speranza e disperazione. A essere selezionati per la premiazione sono stati quattro ragazzi, a cui è stato assegnato un premio in denaro, e due classi che si sono particolarmente distinte.
Questa la classifica dei vincitori. Il primo posto è stato assegnato a Zoe Panciroli della 5Bs dell’istituto professionale Versari Macrelli (sede staccata di San Patrignano). Nel suo saggio “La vita è un pendolo che oscilla fra speranza e disperazione” sono trattati temi molto importanti riguardanti la modernità in modo calibrato e funzionale a ciò che intendeva esprimere. Evidenzia inoltre l’associazione dei concetti “Speranza e disperazione”, descrivendola come il percorso di vita della gran parte delle persone.
Segue poi, al secondo posto, Sara Del Testa della 5Bc del liceo classico “Vincenzo Monti” con il saggio “Un silenzio che grida”. Al terzo posto Agnese Chierici della 5A del liceo scientifico “Almerici”, il suo testo si intitola “Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita”. Riceve invece la menzione d’onore Riccardo Doto della 5D dell’istituto tecnico Agrario, grazie al saggio “La speranza e la ricerca di senso”.
Le classi che sono state premiate e hanno ricevuto la menzione d’onore sono la 5Bc del liceo classico “Vincenzo Monti” e la 5A dell’istituto tecnico Agrario.