Cesena
stampa

Presentazione del libro "Sonia e il poeta - romanzo minimo" di Nadia Scappini

L'evento si terrà sabato 19 alle 16, presso la  casa museo Renato Serra

Presentazione del libro "Sonia e il poeta - romanzo minimo" di Nadia Scappini

Sabato 19 gennaio alle 16, a Cesena, alla casa museo Renato Serra la scrittrice  Nadia Scappini presenterà il suo libro “Sonia e il poeta – romanzo minimo” (Il Vicolo, Cesena 2016). L’appuntamento rappresenta il penultimo evento collaterale della mostra Fragilis mortalitas - Renato Serra: “Gli affetti ai tempi della guerra”, che espone opere di Luca Freschi e Elena Hamerski e rimarrà allestita alla casa museo Renato Serra fino a domenica 27 gennaio. Ne da notizia il comune in un comunicato stampa inviato alla stampa locale.

A dialogare con l’autrice ci sarà Gianfranco Lauretano, curatore della postfazione. In programma anche la lettura di brani del romanzo, un’intensa e drammatica storia d’amore, e in particolare del monologo in versi che rappresenta il cuore del libro. Quest’ultima parte sarà presentata nella forma musicata per voce, violino e violoncello firmata dal professor Daniele Lutterotti.

Nadia Scappini (Bagno di Romagna 1949), di famiglia veneta, vive e opera a Trento dove si occupa di diffusione culturale, scrittura e critica collaborando con la pagina culturale di alcuni quotidiani locali e con riviste nazionali. Ha organizzato convegni e seminari di studio su poesia e mito e su temi di attualità del giornalismo. Tra le sue pubblicazioni, le poesie Il nuovo mistero, (Ancora, Milano 2008), il saggio su preghiera e poesia tuttavia Ti cerco (Ancora, Milano 2008), il romanzo Le ciliegie sotto il tavolo (Marietti, Milano 2012) che si è aggiudicato la terna dei finalisti al Premio Cortina e ha vinto ex aequo il Premio Asti d’appello 2012, e le poesie Un’ora perfetta (Aragno, Torino 2015). Con "Il Vicolo" ha pubblicato Limone ruffiano (Cesena 2016) e Sonia e il poeta (Cesena 2016). Attualmente colalbora con la rivista Graphie.

Il nutrito calendario di eventi collaterali della mostra Fragilis mortalitas - Renato Serra: “Gli affetti ai tempi della guerra” si chiuderà con il finissage di domenica 27 gennaio alle 16 alla presenza di Roberto Greggi e Pier Guido Raggini, che dialogheranno insieme sulla figura di Renato Serra.

Copertina NADIA SCAPPINI (1)
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Presentazione del libro "Sonia e il poeta - romanzo minimo" di Nadia Scappini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento