Cesena
stampa

UNIVERSITA'

Primi esami al Campus di Cesena. Sindaco e assessore augurano un buon inizio a studenti e insegnanti

La conclusione del primo lotto consegnato oggi, ospita le sedi di Architettura, Ingegneria e Scienze Informatiche

Una panoramica degli edifici consegnati oggi

Il 19 ottobre prossimo sarà inaugurato ufficialmente il Campus di Cesena ma già a partire da questa mattina studenti e insegnanti si sono messi al lavoro nelle nuove strutture. Una città universitaria con grandi numeri: si tratta di un’area complessiva di 32 mila metri quadrati e un valore complessivo che si aggira attorno ai 50 milioni di euro. La conclusione del primo lotto consegnato oggi, ospita le sedi di Architettura, Ingegneria e Scienze Informatiche (per un’estensione di 19.534 metri quadrati, una capienza totale di 2 mila studenti ed un investimento pari a 30 milioni di euro). Il prossimo passo riguarderà lo studentato, che ospiterà 80 posti letto, aule didattiche, spazi ricreativi e di servizio ed una biblioteca condivisa tra i vari corsi di laurea presenti. Da ultimo, il plesso di Psicologia: un edificio di circa 7 mila metri quadrati, che ospiterà sia le attività didattiche che quelle relative alla ricerca e ai dipartimenti.

Questa mattina, in occasione della consegna ufficiale delle chiavi, il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore all’Università Francesca Lucchi hanno compiuto un sopralluogo nella struttura in compagnia del professore Luciano Margara, coordinatore del Campus cesenate, e dell’ingegnere Enrico Benagli dello staff tecnico dell'Alma Mater. La visita è stata l’occasione anche per dare un’occhiata al cantiere dello studentato, per il quale sono in corso scavi preliminari.

IMG_20180903_145743

Al termine, sindaco e assessore hanno voluto scrivere una lettera aperta a quelli che saranno i protagonisti di questi nuovi spazi - gli studenti del Campus di Cesena e, con loro, i professori, i ricercatori, gli assegnisti, il personale non docente dell’Università – per esprimere la loro soddisfazione per l’importante traguardo e, al tempo stesso, guardare al futuro. “Queste giornate di ripresa dopo la pausa estiva assumono quest’anno un significato particolare per la nostra città e per il mondo universitario cesenate. Da oggi – scrivono i due amministratori – la nuova sede del Campus universitario è formalmente aperta e già nei prossimi giorni prenderà ad animarsi, con lo svolgimento della sessione d’esame, l’avvio delle attività didattiche e di ricerca, la partenza delle lezioni. Si tratta di un risultato molto importante per Cesena, raggiunto attraverso un percorso che non è stato breve né semplice, grazie al serio e concreto impegno dei tanti che hanno creduto in un progetto vincente, alla cui base sta la proficua sinergia tra il nostro territorio e l’insediamento universitario”.

“L’importanza complessiva del progetto non risiede solamente nella realizzazione di edifici e di strutture più idonee allo studio e alla ricerca, ma nella convinzione che un Campus Universitario efficiente, moderno ed europeo, nasce e si concretizza nel valore umano di tutti coloro che ne faranno parte e che da oggi porteranno al suo interno il proprio contributo e la propria esperienza”. Il pensiero del primo cittadino e dell’assessore si rivolge agli studenti, “carichi di motivazione, visione e speranze”, al personale docente, “portatore di esperienza e competenze” e al personale tecnico e amministrativo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Primi esami al Campus di Cesena. Sindaco e assessore augurano un buon inizio a studenti e insegnanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento