Prorogata la mostra “La fabbrica diffusa”

La mostra “La fabbrica diffusa. Produzione e architettura a Cesena” allestita nella Galleria d’arte del Ridotto e inaugurata lo scorso dicembre è stata prorogata fino a domenica 5 marzo. Lo rende noto il Comune di Cesena.

L’allestimento, a cura di Comune e facoltà di Architettura, percorre le trasformazioni del territorio cesenate dall’Unità d’Italia alla contemporaneità, alla luce dei principali cambiamenti del sistema produttivo attraverso documenti d’archivio, riproduzioni, proiezioni video, interviste e campagne fotografiche condotte nel 2022. 

Nel corso di questo ulteriore mese di esposizione è previsto un ciclo di incontri che si terrà sempre alla Galleria a partire da sabato 11 febbraio, alle 17, con “Paesaggi. Fotografare nei luoghi della produzione”. A questo primo appuntamento prenderanno parte Stefania Rössl, docente dell’Università di Bologna, Otello Brighi, responsabile del Servizio paesaggio del Comune di Cesena, i fotografi Guido Guidi, Michele Buda, Francesca Gardini, Francesco Raffaelli e Massimo Sordi, fotografo e docente Università di Bologna. 

L’appuntamento successivo è per sabato 18 febbraio, sempre alle 17, su “Documenti. Patrimonio archivistico come cultura condivisa” a cui prenderà parte, tra gli altri, anche Adele Briani Fioravanti e Diletta Tosi dell’Archivio Architetto Ilario Fioravanti. L’ultimo incontro della rassegna, dedicato ai processi di riqualificazione urbana, è previsto per sabato 25 febbraio, ancora alle 17.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 0547 610892.