Prosegue la mostra organizzata da Anffas Cesena, per non dimenticare

In questi giorni, presso il centro commerciale Montefiore, è possibile visitare l’esposizione intitolata “Ricordiamo. Perché non accada più”, curata dall’associazione Anffas Cesena. La mostra è composta da 31 pannelli all’interno dei quali vengono ripercorse le cause che hanno portato allo sterminio di oltre 300mila bambini e adulti, uccisi solo perché avevano una disabilità psico-fisica.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico rispetto ad un tema così delicato, come può essere quello della disabilità, raccontando fatti e storie accaduti oltre 75 anni fa ma che ancora oggi non sono noti al grande pubblico.

La mostra è stata creata e esposta per la prima volta dieci anni fa50esimo anniversario di Anffas Cesena (associazione nazionale di famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionali), l’organizzazione ha deciso di riproporla, esponendola prima in un luogo aperto al pubblico e molto frequentato e poi successivamente in alcune scuole della provincia (prevalentemente superiori). Verranno coinvolti anche gli stessi studenti, ai quali sarà chiesto di elaborare temi o progetti che trattano gli argomenti della mostra.

Questa mattina si è tenuta una breve conferenza stampa durante la quale il consigliere Anffas Matteo Modigliani, ha illustrato la mostra ai giornalisti, spiegandone le motivazioni e ringraziando il centro commerciale per averla ospitata.

Domenica mattina alle 10 si terrà, nella piazzetta centrale all’interno del Montefiore, un momento di riflessione al quale parteciperanno rappresentanti dell’amministrazione comunale, dell’Anpi e la redattrice della mostra Virginia Reggi. Domenica inoltre, sarà l’ultimo giorno utile per visitare la mostra.