Cesena
stampa

Quasi pronto il prolungamento ciclabile al Cesuola

Si terrà giovedì 12 aprile il taglio del nastro del nuovo tratto della ciclabile del Cesuola, che da via Padre Genocchi collega Ponte Abbadesse.

Foto Fs

Si terrà giovedì 12 aprile alle 11 il taglio del nastro del nuovo tratto della ciclabile del Cesuola di circa 330 metri, che da via Padre Genocchi collega Ponte Abbadesse. I lavori erano iniziati lo scorso giugno e conclusi a inizio anno, per un importo di 250mila euro. L'allungamento di questo 'corridoio verde' a due passi del centro storico molto frequentato dai cesenati, è arrivato dopo oltre dieci anni dall'inaugurazione del percorso ciclabile.

Ma il progetto complessivo prevede di prolungare di altri 900 metri il percorso, arrivando fino a via Falconara (675mila euro il costo previsto), portando così a un milione e 420mila euro l'importo totale della ciclabile, per una lunghezza di 2.100 metri circa. Il presidente del quartiere Cesuola, Amleto Gazza, informa che la Giunta comunale è già al lavoro sulla progettazione del tratto finale.

Entrando nel dettaglio, l’aggancio del nuovo tratto di pista è in via Padre Genocchi, dove si era arrivati con il lotto già realizzato, a fianco del ponte sul Cesuola. Da qui si sviluppa il tracciato che attraversa l’antistante area verde per poi lambire il torrente, mantenendosi sul retro delle case, fino a sbucare all’interno dell’abitato, vicino al ponte qui presente. Circa a metà percorso è previsto un collegamento con la via Ivo Giovannini (nei pressi dell’edificio ex Conad).

A sottolineare la continuità del nuovo tratto con quello precedente, anche il ricorso nella parte iniziale dello stesso tipo di pavimentazione, mentre nel segmento adiacente al Cesuola si è ricorso ai materiali utilizzati per la pista ciclabile sul fiume Savio.

L’intervento ha previsto anche la collocazione di elementi di arredo urbano (staccionate, sedute, cestini portarifiuti) e di 16 nuovi punti luce a led. Contestualmente, si è proceduto alla sostituzione dei 40 lampioni già presenti lungo il percorso con corpi illuminanti a led.

A completare il quadro dei lavori, infine, la manutenzione – avvenuta nelle scorse settimane – della pista ciclabile già esistente, con interventi su alcuni punti dove la pavimentazione era deteriorata.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Quasi pronto il prolungamento ciclabile al Cesuola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento