Cesena
stampa

Aziende

Raggi Macchine, 70 anni di storia e una nuova sede

Questa mattina il taglio del nastro a San Vittore

Il taglio del nastro (foto: Pier Giorgio Marini)

Settant’anni di storia e una nuova sede per Raggi Macchine. Il taglio del nastro è avvenuto nella mattinata di oggi, sabato 18 marzo, a San Vittore di Cesena. L’evento è stato introdotto da Elsa Cangini, assessore alla Attività produttive del Comune di Sarsina e amica della famiglia Raggi. Fra i tanti, erano presenti il sindaco di Sarsina Enrico Cangini, l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Cesena Luca Ferrini, il presidente della Bcc di Sarsina Mauro Fabbretti e una delegazione della Confartigianato Cesena .

L’impresa fu fondata 70 anni fa da Carlo Raggi, il quale aprì un’officina di riparazione a Montepetra, nel Comune di Sogliano al Rubicone, per poi specializzarsi nelle macchine agricole. Nel 1963 divenne concessionaria Landini. Il progetto di Carlo Raggi trovò continuità in famiglia con la figlia Rita, ragioniera, e il genero Lino Marini, che negli anni hanno gestito l’azienda, fidelizzando la clientela e passando poi il testimone ai figli Francesco e Riccardo, gli attuali titolari.

"Francesco e Riccardo Marini sono la terza generazione alla guida dell'azienda fondata dal nonno - ha detto Elsa Cangini alla presentazione - con una visione giovane e dinamica, pur rispettando la tradizione di famiglia. Solide radici consolidate nel tempo dai rapporti di fiducia sia con i clienti sia con i fornitori, rendono questa nuova realtà un punto di riferimento nel mercato delle macchine agricole".

"Oggi faccio la nonna - ha detto Rita Raggi - ma a stare ferma in casa mi annoio, per cui sono spesso in azienda a dare una mano".

"Quando un'azienda si trasferisce nel nostro territorio - ha rimarcato l'assessore cesenate Luca Ferrini - è sempre una festa. Il Comune è a disposizione per qualsiasi esigenza".

Nella nuova sede di via San Vittore 2390 a Cesena, Raggi Macchine tratta ed espone vari marchi: Landini, Stihl, Vicon, Orsi, Durso, Angeloni, Eco tech, Valpadana, Argnani e Monti, Cub Cadet, Enorossi, Gallignani, Grillo, Comap, Kverneland, Ceccato, Efco, Nibbi, Rinieri, Nardi, Snapper. Aperto anche il sito web www.raggimacchine.it, dove è riportata una vasta selezione di prodotti e di trattori a marchio Landini nuovi e usati.

I nuovi locali sono stati benedetti da don Daniele Bosi, che ha ricordato l'amicizia che lo legava con il compianto don Renzo Marini, parroco di Sarsina dal 1984 al 2014 e fratello di Lino, già alla guida di Raggi Macchine con la moglie Rita. 

Al termine della cerimonia, un ricco buffet, a cura del ristorante Ponte Giorgi di Cella di Mercato Saraceno, ha deliziato i tanti presenti. La festa è andata avanti con musica e giochi a premi fino al pomeriggio.

Elsa Cangini fra Riccardo e Francesco Marini e Rita Raggi (foto PG Marini)

Elsa Cangini fra Riccardo e Francesco Marini e Rita Raggi (foto PG Marini)

Presentazione e benedizione (foto Mv)

Presentazione e benedizione (foto Mv)

La benedizione di don Daniele Bosi (foto: PG Marini)

La benedizione di don Daniele Bosi (foto: PG Marini)

Lino Marini (foto: PG Marini)

Lino Marini (foto: PG Marini)

Buffet all'interno dell'azienda (foto: PG Marini)

Buffet all'interno dell'azienda (foto: PG Marini)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Raggi Macchine, 70 anni di storia e una nuova sede
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento