Cesena
stampa

cittadini partecipi

Restaurati nove codici miniati grazie agli Amici della Malatestiana

Illustrato stamattina nella Sala Lignea della Biblioteca il primo bilancio di un impegno da sempre tra gli obiettivi primari dell’associazione fondata nel 2014

Oggi al termine della conferenza stampa alla biblioteca Malatestiana. Da sinistra nella foto, Carlo Verona, Giordano Conti, Elide Giordani, Paola Errani e Mara Valdinosi

Un bilancio molto positivo quello presentato stamattina nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana dall’Associazione Amici della Malatestiana: grazie al successo di due operazioni editoriali - frutto di un circolo virtuoso tra scrittori, lettori e sponsor - in cinque anni sono stati raccolti 12mila euro che hanno permesso il restauro di nove codici miniati - scelti tra i più bisognosi di quelli commissionati da Malatesta Novello, con un costo singolo da un minimo di 274,50 euro a un massimo di 2769,40 euro (per il volume del XV secolo di Teofrasto dedicato alla flora) a seconda dell’entità dell’intervento.

Un impegno riconosciuto che premia l’iniziativa cittadina a sostegno di un’istituzione famosa nel mondo anche in virtù di queste “opere viventi”. A testimonianza della cultura da proteggere e tramandare alle generazioni future, ha partecipato l’assessore alla Cultura Carlo Verona, il quale a nome dell’Amministrazione ha detto che quello della biblioteca è “un patrimonio tanto grande che quasi spaventa”.

A seguire sono intervenuti Giordano Conti e Elide Giordani, rispettivamente presidente e vice-presidente dell’associazione, entrambi molto soddisfatti dei risultati raggiunti ma altrettanto determinati a proseguire l’attività di promozione culturale e il finanziamento di altri restauri. Presente anche l’ex senatrice Mara Valdinosi che ha ricordato le numerose personalità coinvolte nel progetto, a partire da Sergio Zavoli. Presente anche la responsabile della Biblioteca Antica Paola Errani, prossima a lasciare l’incarico e molto emozionata nel mostrare il primo dei volumi restaurati.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Restaurati nove codici miniati grazie agli Amici della Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento