Cesena
stampa

Cultura

Riconoscimenti per la Casa museo Renato Serra e per Villa Silvia-Carducci

Ufficializzate come "Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna"

Studenti ciceroni a Casa Serra

Nei giorni scorsi la Regione Emilia-Romagna ha portato a termine la prima campagna di riconoscimento per l’assegnazione del titolo di “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, dando applicazione alla Legge regionale 2/2022 relativa al “Riconoscimento e valorizzazione delle abitazioni e degli studi di esponenti del mondo della storia, della cultura, delle arti, della politica, della scienza e della spiritualità”.

Nell’ambito di questa mappatura territoriale, il Comune di Cesena rende noto che due strutture cesenati hanno ottenuto l’ambito riconoscimento: si tratta della Casa museo Renato Serra, in pieno centro città, e di Villa Silvia-Carducci, dimora settecentesca edificata sulle colline di Lizzano, tra Cesena e Forlì.

“Questi due riconoscimenti assegnati alla nostra città - commenta l’assessore alla Cultura Carlo Verona - sono motivo di orgoglio e ci danno un ulteriore stimolo a proseguire in questa direzione. In entrambi i casi si tratta di un patrimonio inestimabile per tutti noi, di luoghi della storia e della memoria che parlano ai visitatori di un passato recente e caratterizzato da uomini e donne che hanno rappresentato validamente la nostra città. Un tempo fucine d’arte e nidi di ispirazione, oggi questi luoghi diventano musei che bene si innestano nei tempi moderni testimoniando la memoria abitativa e lavorativa dei personaggi storici che un tempo li vissero”.

In Emilia-Romagna il settore Patrimonio culturale della Regione ha individuato, a oggi, più di 52 realtà che, in forme più o meno ibride, rappresentano case museo, dimore, abitazioni, studi e archivi di artisti, letterati, musicisti, cineasti, scienziati, inventori, collezionisti, personaggi storici e famiglie illustri, risalenti in prevalenza agli ultimi due secoli. Nel Cesenate analoghi riconoscimenti sono arrivati a Casa Moretti (Cesenatico), Museo casa Pascoli (San Mauro Pascoli) e Museo Secondo Casadei (Savignano sul Rubicone). 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Riconoscimenti per la Casa museo Renato Serra e per Villa Silvia-Carducci
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento