Cesena
stampa

Riconoscimento alla Tenuta Colombarda di Cesena

L'azienda ottiene il diploma "Ecofriendly" dalla rinomata guida "Vinibuoni d’Italia"

Micaela Dionigi, titolare Colombarda

Ogni anno Vinibuoni d’Italia, una delle guide enologiche più importanti del panorama nazionale, oltre a valutare i vini, evidenzia le aziende vitivinicole fortemente impegnate sui valori della sostenibilità ambientale.

La Tenuta Colombarda di San Vittore di Cesena ha ottenuto il diploma “Ecofriendly 2018”, "per il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente", come si legge sull’attestato.

Da anni Tenuta Colombarda sposa, in tutta la sua filiera, una filosofia attenta e ragionata per il rispetto dell’ambiente e dell’uomo. Un autentico approccio "green" che parte dal vigneto e che si conclude in cantina (ad esempio, si utilizzano tappi completamente riciclabili, ricavati da biopolimeri rinnovabili e a base vegetale estratti dalla canna da zucchero). Pratica un’agricoltura sostenibile e di precisione: inerbimento tra le file per evitare problemi di erosione; diserbo meccanico nel sottofila delle piante senza l’utilizzo di diserbanti; grazie a una centralina meteorologica che fornisce indicazioni precise su possibili infezioni crittogamiche e batteriche, combinata a un’attrezzatura per i trattamenti dotata di GPS e a dosaggio controllato, si riduce notevolmente la quantità di fitofarmaci distribuiti e se ne ottimizza l’utilizzo secondo i principi della Difesa Integrata Avanzata. Inoltre, la decisione di lavorare solo vitigni autoctoni in purezza e in acciaio permette di ritrovare nei vini l'autentica e identitaria valorizzazione del territorio e del vitigno.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Riconoscimento alla Tenuta Colombarda di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento