Cesena
stampa

Shoah

Riflessione in musica sulla Shoah alle Casine

Venerdì 27 gennaio, con Ilario Sirri, Rossana Maestri e Pietro Greco, replica 29 gennaio a Sorrivoli

Le Casine di Enaip

Il laboratorio Casine di Enaip Cesena apre le sue porte colorate venerdì 27 gennaio alle 17 per riflettere su una delle pagine più oscure della storia mondiale.

Ilario Sirri, istrionico poeta locale, leggerà alcuni passi del testo di Zvi Kolitz  “Yossl Rakover si rivolge a Dio”, un racconto, scritto nel 1946, che racconta la storia di un combattente del ghetto di Varsavia che chiede a Dio, di qualsiasi credo e religione, perchè del suo silenzio di fronte al trionfo dell'orrore.

Ad accompagnare la lettura, Rossana Maestri e Pietro Greco che cureranno la parte musicale.

“Abbiamo scelto di accogliere questa iniziativa negli spazi di Casine –interviene il direttore di Enaip Cesena  Claudio Bulgarelli- per ribadire l’importanza della condivisione, come nello spirito che anima Casine, un luogo con la porta sempre aperta che muove sentimenti e condivide esperienze.”

Lo studio della Shoah e degli altri crimini contro l’umanità commessi durante la seconda guerra mondiale deve avere come finalità la lotta all’antisemitismo, al razzismo e alla xenofobia, attraverso l’educazione al rispetto della diversità e alla dignità di ogni individuo.

 “Questo scritto - commenta Ermes Francisconi  ex direttore di Enaip e organizzatore dell’evento- è un racconto potente del perseguitato che non si arrende mai, nemmeno quando la lotta sembra non avere speranza. Un messaggio importante che può essere declinato alla realtà di ogni giorno, una spinta a non arrendersi alle difficoltà.”

Casine è un Laboratorio creativo sperimentale che, insieme ai laboratori Pelle, Legno, Assemblaggio, Juta e Rubicone, fa parte dei centri socio occupazionali della fondazione Enaip Forlì-Cesena Ets. L’attività quotidiana del centro è quella di formare competenze di base e tecnico-professionali nei confronti di circa 90 persone con abilità diverse favorendo un progressivo inserimento nel mondo del lavoro, puntando su strumenti come: attenzione, metodo e creatività. Si può entrare e stare un po’ in compagnia, conoscersi mettendo da parte timori e preconcetti.

L’appuntamento è per il 27 gennaio alle 17 in Corso Garibaldi.

La lettura di questo racconto verrà ripetuta domenica 29 gennaio, alle 17, nell’ambito delle “domeniche al Castello di Sorrivoli”, con la possibilità anche di cenare insieme al temine dell’evento.

Ingresso libero e gratuito. Info: Segreteria Enaip Cesena 0547/28969; enaipcesena@enaip.forli-cesena.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Riflessione in musica sulla Shoah alle Casine
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento