Cesena
stampa

Sindacati

Sciopero della Polizia locale di Cesena

Decisa la data del 15 ottobre, in coincidenza con il passaggio del Giro d'Italia

Sciopero della Polizia locale di Cesena

“L'assemblea del personale di Polizia Locale tenutasi in coincidenza con la manifestazione sportiva del memorial Pantani (domenica 30 agosto) e partecipata da ben oltre il 65 per cento dei lavoratori ha rilanciato all'unanimità la necessità di indire lo sciopero di tutto il corpo”.

Lo fanno sapere in una nota congiunta Antonio Sarpieri per Fp Cgil, Martina Castagnoli per Cisl Fp, Paolo Manzelli per Uil Fpl e Miriam Palumbo per Diccap.  

La data decisa sarà in coincidenza con il passaggio del Giro d'Italia a Cesena del prossimo 15 ottobre.

Contestualmente verrà intrapreso il blocco degli straordinari, escluso il servizio elettorale.

“Dall'inizio della mobilitazione ad oggi i lavoratori del Corpo di Polizia locale del Comune di Cesena non hanno trovato risposta da parte di sindaco e giunta, piegati insieme al comandante, alla linea interpretativa di un servizio personale che sembra non trovare nemmeno riscontro nei più recenti pareri dell'Aran, l'agenzia negoziale della Pubblica Amministrazione, espressione della parte datoriale nei tavoli nazionali di contrattazione, che in un recente parere del 20/01/2020 chiarisce che se ‘in sede di regolamentazione dell'orario di servizio, l'ente decide che all'interno dello stesso non sono ricomprese le festività infrasettimanali, le stesse non possono essere prese in considerazione neppure ai fini dell'articolazione settimanale dell'orario di lavoro del personale. Quindi, anche per il personale turnista viene a meno l'obbligo della prestazione lavorativa.’ (Nota Aran prot. n. 649 del 21/01/2020). Anche questo parere conferma con ancora più evidenza la forzatura della decisione messa in atto dagli uffici del Comune di Cesena supinamente accettata dalla parte politica incapace di tenere testa al ‘tecnicismo’. Una politica che sembra avere subito senza nessuna considerazione di prospettiva strategica la ricaduta negativa sulla Polizia locale e sui cittadini, in questo delicatissimo momento per il nostro comprensorio. Una politica che per tradizione e cultura, avrebbe dovuto essere maggiormente consapevole dell'importanza della dignità del lavoro e che invece sembra essere diventata una esclusiva espressione della parte datoriale. Per questo la battaglia di lavoratori e sindacati continuerà nella speranza che la politica riprenda conoscenza e torni in grado di riacquisire il suo ruolo di guida legittimato dal voto dei cittadini”.

 

FP CGIL CISL FP UIL FPL DICCAPAntonio Sarpieri Martina Castagnoli Paolo Manzelli Miriam Palumbo

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sciopero della Polizia locale di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento