Cesena
stampa

Si è concluso il primo censimento permanente della popolazione a Cesena

A Cesena ottimo risultato e grande partecipazione dei cittadini: raddoppiata la percentuale delle famiglie che hanno utilizzato il questionario on line

Si è concluso il primo censimento permanente della popolazione a Cesena

«L'Italia ha bisogno di campioni» - recitava lo slogan diffuso a livello nazionale, e si può dire che i cesenati, lo staff dell’Ufficio Comunale di Censimento e i rilevatori lo sono stati davvero. Nonostante le iniziali difficoltà tecniche e la comprensibile diffidenza sul campo, le operazioni censuarie, che hanno coinvolto un campione di quasi 4.000 famiglie, hanno visto censite il 98 percento delle unità assegnate dall’Istat.

Non solo: è di oltre il 55 percento la quota di famiglie che ha provveduto a censirsi in autonomia tramite il questionario on-line: un risultato che evidenzia la buona propensione dei cesenati all’utilizzo del digitale; nel Censimento 2011 tale percentuale era dimezzata (22 percento ). Il restante 45 percento delle famiglie che non ha optato per l’auto-compilazione, ha potuto comunque effettuare il censimento grazie all'aiuto dell’ufficio comunale di censimento. L’ottimo risultato ottenuto premia l’intera macchina organizzativa messa in campo dal servizio statistica associato dell’Unione Valle del Savio e che segna il passaggio ad una nuova stagione dei censimenti, non più decennali ma annuali, svolti su un campione consistente di famiglie.

Il Censimento Permanente, con questo nuovo disegno, assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dalle norme Europee, anche per una corretta comparazione tra Stati, produce un quadro informativo statistico sulle principali caratteristiche strutturali della popolazione (a livello nazionale, regionale e locale) e determinare la popolazione legale nel territorio di ciascun comune.

La scelta di indagare su campioni statistici e non su tutto il territorio permette di ridurre i costi ma anche il disturbo statistico alle famiglie che, salvo rare eccezioni, vengono intervistate a rotazione.
Nei prossimi anni verranno censiti tutti gli altri comuni dell'Unione Valle Savio, da Mercato Saraceno (quest'anno) a Montiano (nel 2021).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Si è concluso il primo censimento permanente della popolazione a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento