Si è concluso il progetto Love difference

Si è concluso sabato scorso al chiostro di San Francesco Love difference – progetto di educazione al rispetto delle differenze e di prevenzione del cyberbullismo per adolescenti che ha coinvolto un centinaio di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di secondo grado di Cesena (Istituto professionale di Stato Si  Versari Macrelli, Istituto tecnico commerciale “R. Serra” e il Liceo scientifico “A. Righi”) in un percorso formativo di due mesi organizzato da Katrièm Associazione.

Durante il laboratorio tenuto da due psicologi (Francesco Ciuti e Fabiola Tinessa), una educatrice (Valentina Pagliarani), un’esperta di arte (Viviana Gravano) e un illustratore di giochi da tavolo (Alan D’Amico), i ragazzi e le ragazze hanno elaborato un gioco da tavolo che, sfruttando le dinamiche dello storytelling condiviso e di gruppo, mette in scena diverse situazioni legate al cyberbullismo e più in generale al bullismo, ma al contrario anche alla ricchezza prodotta dalla valorizzazione delle differenze.

 L’evento è stato interamente curato e gestito dai/dalle ragazzi/e che hanno partecipato al progetto accompagnando i loro pari nel gioco, che hanno ideato ed illustrato, spiegandone le regole ma anche diffondendo a loro modo i concetti e le visioni che le tematiche del corso ha fatto affrontare loro e realizzando un piccolo video trailer con l’ausilio della videomaker Isabella Gaffè

Il progetto Love Difference, in linea con il Piano Nazionale per leducazione al rispetto e con le Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole emanate dal Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca, vuole invitare ragazzi e ragazze a considerare le “differenze” come valori, ricchezze, aiutandoli così anche ad affermare la propria personalità in autonomia, lavorando all’ampliamento della propria autostima individuale, ma anche a sentirsi parte di un contesto che li accoglie, li ascolta e li rende persone attive.  

Una responsabilità sociale che chiama in causa tutti: l’obiettivo del progetto è dare vita ad un’alleanza educativa che mette in connessione la scuola, la famiglia e tutta la comunità in un’azione di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione e violenza.

 Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Regione Emilia Romagna- assessorato al Welfare e alle Politiche abitative e del Comune di Cesena – Progetto giovani, di Commercianti indipendenti associati – Conad e Credito cooperativo Romagnolo e con la preziosa partnership di Publione partner strategico dimpresa esperto nella comunicazione Csr e in particolare sul tema del cyberbullismo. In collaborazione con Radio Studio Delta, Associazione Barbablu, Wereading.