Cesena
stampa

LAVORO

Sindaco e organizzazioni sindacali affrontano la questione Technogym

A sollecitare l’incontro era stata proprio l’Amministrazione comunale

Sindaco e organizzazioni sindacali affrontano la questione Technogym

A seguito dello sciopero proclamato lo scorso giovedì da tutte le sigle dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, oggi la vertenza Technogym è stata discussa in Comune alla presenza del sindaco Paolo Lucchi, dell’assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi e da una rappresentanza sindacale, guidata dai segretari confederali Silla Bucci per la Cgil, Filippo Pieri per la Cisl, Marcello Borghetti per la Uil, e composta dai responsabili di categoria e dai rappresentanti della Rsu aziendale.

A sollecitare l’incontro era stata proprio l’Amministrazione comunale. “Technogym – spiegano il sindaco Lucchi e l’assessore Zammarchi in una nota inviata alla stampa oggi – è una delle aziende più importanti del nostro territorio, non solo per dimensioni, e per quantità di donne ed uomini occupati, ma anche perché contribuisce a trasmettere una parte della nostra immagine di area caratterizzata da benessere, equilibrio sociale, dinamicità imprenditoriale. Per questo abbiamo chiesto ai rappresentanti dei lavoratori di poterli incontrare, con l’obiettivo di raccogliere informazioni su di una vertenza che loro stessi definiscono “non normale”, perché richiama in campo non solo gli elementi più classici della contrattazione aziendale (premi, flessibilità, straordinari, ecc.), ma soprattutto la dimensione dei rapporti tra rappresentanti dei lavoratori e rappresentanti dell’impresa, in un ambito nel quale è necessario riconoscere fino in fondo la legittimità dei rispettivi ruoli. Per parte nostra, ci siamo assunti l’impegno di avviare una linea di dialogo anche con l’impresa, garantendo sin d’ora la ‘non estraneità’ dell’Amministrazione comunale da una vertenza che ci chiama direttamente in campo”.

Le organizzazioni sindacali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uil-Uilm unitamente alla Rsu Technogym hanno ringraziato l'Amministrazione comunale per l'interessamento manifestato sottolineando la preoccupazione per una vertenza Aziendale dove emergono elementi di forte incoerenza, fra gli atteggiamenti interni a sfavore dei propri dipendenti e l'immagine esterna che si vuole rappresentare.

Le stesse, inoltre, si augurano che si possano costruire le condizioni per la ripresa del negoziato sapendo che il tema delle vere relazioni sindacali e di una condivisa partecipazione, anche nella gestione dell'organizzazione del lavoro, non sono per noi elementi di discussione eludibili.

A seguito dello sciopero di giovedì scorso, però, i vertici di Technogym hanno risposto con fermezza alle accuse rivolte. “Da oltre trent’anni – spiegano in una nota – Technogym investe sui propri collaboratori, sugli ambienti di lavoro, sul Technogym Village, sulla formazione, sulla qualità e sul benessere delle persone e soprattutto per mantenere i posti di lavoro. Per Technogym fiducia, lealtà, rispetto, meritocrazia e trasparenza sono valori fondanti della cultura aziendale. Quello che l’azienda fa oggi e farà in futuro sarà sempre guidato dai bisogni reali e da ciò che serve a garantire le migliori condizioni di lavoro. Ne sono testimonianza la qualità dell’ambiente di lavoro, il livello di formazione, la palestra ed il ristorante aziendale, le condizioni economiche sopra la media e non da ultimo, l’attivazione entro giugno dell’aria condizionata in fabbrica, un importante investimento unico in Italia”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sindaco e organizzazioni sindacali affrontano la questione Technogym
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento