Innovazione
Smau 2021 ha premiato il Credito cooperativo romagnolo
Un riconoscimento per il progetto “Sophia”, l’assistente virtuale che facilita la relazione fra Banca e cliente
Dopo il Premio Abi per l’innovazione, il Credito cooperativo romagnolo nei giorni scorsi è stato insignito di un altro importante riconoscimento, il Premio Innovazione Smau 2021.
Smau (Salone macchine e attrezzature per l'ufficio) è la principale fiera italiana dedicata alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La prima edizione si è tenuta nel 1964 e oggi rappresenta uno dei principali eventi per le imprese di tutti i settori, che includono aziende leader a livello internazionale che conducono attività di sviluppo comunque contraddistinte da una spiccata innovazione tecnologica.
“Ogni nostro progetto di digitalizzazione nasce dopo un’attenta osservazione dei comportamenti delle persone - ha detto il vicedirettore generale Daniele Bagni in occasione della tavola rotonda che si è tenuta a Milano - e questo ci consente di migliorare i nostri processi operativi. In questo caso ci siamo resi conto che la clientela faceva richieste ripetitive che impiegavano il tempo dell’operatore di filiale e Sophia nasce proprio per soddisfare questi bisogni. Casualmente - ha proseguito Bagni - la nostra chatbot era pronta proprio nella primavera del 2020, in corrispondenza della pandemia, e ci è stata utilissima per dare risposte a distanza alla clientela. Abbiamo lavorato molto sulla linguistica, sulla programmazione e sulla semiotica di Sophia, che viene continuamente “educata” e aggiornata, per migliorarne la capacità di risposta, grazie alla tecnologia Google su cui è basata”.
Sophia non sostituisce l’operatore di filiale, ma lo affianca per fornire tutta una serie di informazioni in modo semplice e rapido. Lo smarrimento della carta di credito, il reset della password per l’home banking, gli orari di apertura delle filiali e le informazioni sui servizi di finanziamento sono le richieste più frequenti che vengono gestite dall’assistente virtuale Sophia.
Il progetto, sviluppato con l’azienda bolognese Injenia, permette di rispondere in maniera puntuale e veloce alle domande che i clienti rivolgo attraverso il sito web, l’app mobile e da inizio anno anche attraverso Whatsapp, alleggerendo così il flusso delle telefonate in filiale. Sophia è una creazione collettiva, che nasce da workshop e focus di gruppo, che hanno coinvolto i dipendenti di Credito cooperativo romagnolo, in un processo in continua evoluzione
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento