Cesena
stampa

incontro culturale

"Sorelle Tutte" , un incontro sulla condizione delle donne in Iran

Nel seminario diocesano di Cesena, l'appuntamento per parlare della donna nel paese persiano. Presenta Giovanna Titone, l'autrice del libro

*** aggiornamento: incontro rimandato ***

"Sorelle Tutte" , un incontro sulla condizione delle donne in Iran

*** aggiornamento del 24 maggio ***

L'incontro previsto è stato rimandato a data da destinarsi.

Questo per difficoltà della relatrice, residente nel territorio ravennate, causate dalla recente alluvione.

A pochi mesi dalle proteste in Iran, nelle quali risuonava potente il grido “donna, vita, libertà”, l’associazione Benigno Zaccagnini di Cesena ha organizzato una serata sulla condizione della donna nel paese persiano.

Venerdì 26 maggio alle 20,45, nella sala Mondardini del seminario diocesano di Cesena (via del Seminario, 85), sarà presentato il libro di Maria Giovanna Titone “Sorelle tutte nello Stato teocratico dell’Iran” (edizioni Passione Educativa). Dialogherà con l’autrice Carmelina Labruzzo, vicepresidente dell’associazione Zaccagnini.

Maria Giovanna Titone risiede a Ravenna dove gestisce un dormitorio parrocchiale. Laureata in Giurisprudenza, è una suora di San Giuseppe di Chambèry (Csj), congregazione religiosa che da quasi quattro secoli lavora per “l’esercizio di tutte le opere di misericordia, spirituali e corporali”, vivendo la vocazione religiosa senza abito o clausura.

Il libro della Titone nasce dal desiderio di dare voce alle proteste delle donne iraniane, generate dall'uccisione, ad opera delle forze di polizia morale, di Mahsa Amini, una ragazza la cui unica colpa è stata quella di non indossare l'hijab nel rispetto delle norme morali.  Uno scritto nato dall’esigenza dell’autrice “di non farsi complici, nel silenzio, di quelle strutture di potere che negano la dignità della donna e dell'uomo” e che perciò cerca di suscitare attenzione verso la condizione della donna nei paesi come l'Iran.

L’evento è realizzato con il sostegno della fondazione cassa di risparmio di Cesena, la banca di Credito Cooperativo Romagnolo e Orogel.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Sorelle Tutte" , un incontro sulla condizione delle donne in Iran
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento