Cesena
stampa

Mobilità

Sottoscritto il protocollo per la velostazione

Questa mattina, martedì 12 luglio, tra il Comune di Cesena e le Fs

Sottoscritto il protocollo per la velostazione

Dopo una lunga serie di rinvii, e anni di attese e ritardi, è stato sottoscritto questa mattina tra l’Amministrazione comunale di Cesena e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs), il protocollo d’intesa per dare nuova vita a parte di un ex magazzino merci dello scalo ferroviario cittadino. Era stato dato come imminente, da parte del Comune, nel marzo scorso.

Il protocollo impegna Rfi a investire nel progetto 1 milione di euro e il Comune di Cesena 500 mila euro. Si tratta di un passo verso la futura Velostazione.

Il protocollo di intesa ha l’obiettivo di definire gli obblighi tra le parti finalizzati ad attuare il programma complessivo degli interventi di riqualificazione funzionale di parte dell’ex magazzino merci della Stazione di Cesena. L'idea è quella di garantire il pieno sviluppo dell'immobile come nodo trasportistico, nell’ambito del sistema di mobilità sul territorio e come polo di attrazione dei servizi, connessi – e non – al viaggio. 

Il protocollo, inoltre, va a completare il programma di investimenti di Rfi sull’area di stazione i cui lavori sono di prossimo avvio e che vedono interventi di riqualificazione del Fabbricato viaggiatori, oltre ad una rifunzionalizzazione complessiva delle aree esterne della stazione.

“Questo protocollo con Rete ferroviaria italiana – commenta il sindaco Enzo Lattuca – rappresenta per la nostra città un’occasione straordinaria di rilancio di un’area urbana strategica per Cesena, quella della stazione ferroviaria, oltre che un servizio che sarà a disposizione di tutti i cittadini che viaggiano e per coloro che arrivano in città. La concessione dell’ex magazzino merci da parte di Rfi ci consentirà infatti di avviare la progettualità in quest’anno e i lavori entro il 2023. L’ex magazzino merci consentirà un ricovero dei mezzi che sia ordinato, di facile accesso e sicuro per l’utente e di rendere più attrattivo e fruibile l’uso della combinazione intermodale bici-treno. Questo atto rappresenta l’inizio di una fase decisiva per l’area stazione: la rigenerazione urbana comincia oggi”.

“Nei prossimi mesi - commenta la responsabile della direzione Stazioni di Rfi, Sara Venturoni - verranno avviati i lavori di riqualificazione del fabbricato viaggiatori, compreso il miglioramento sismico, e di sistemazione delle aree antistanti la stazione con ridistribuzione degli spazi e dei flussi ciclo-pedonali e veicolari, riqualificazione delle aree verdi e incremento di aree di pedonalità”.

Sono previste nuove piste ciclabili dalla stazione a scuole, università, centri direzionali, esercizi commerciali, nella direzione della realizzazione di un “hub” per biciclette in una porzione dell’ex magazzino merci, concesso da Rfi in comodato d’uso al Comune di Cesena per un periodo di quindici anni.

La futura Velostazione di Cesena, con la previsione iniziale di oltre 100 stalli bici, bene si inserisce nel Piano urbano della Mobilità sostenibile e all’interno dell’ambizioso progetto della bicipolitana che coinvolge l’intero territorio comunale per un’estensione di 135 chilometri. Lo scopo è di contribuire alla costruzione di una Cesena città bike friendly in cui tutti possano spostarsi, per necessità o per piacere, in sella alla propria bici, potendo contare su un parcheggio custodito per il proprio mezzo di trasporto, sul supporto di piccole officine per la cura dei dispositivi e su altri confort tesi ad agevolare la vita del ciclista urbano

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sottoscritto il protocollo per la velostazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento