Cesena
stampa

Cultura

Spoleto Art Festival premia Andrea Sirotti Gaudenzi

Lo scrittore e giurista cesenate vince il Premio internazionale per la letteratura

Andrea Sirotti Gaudenzi

Come ogni anno, si è da poco celebrato lo Spoleto Art Festival, dedicato alla memoria del compositore Gian Carlo Menotti, che ha proposto molte esposizioni, con 3.000 artisti presenti e con oltre cinquanta eventi culturali paralleli dedicati all’arte, alla letteratura e alla musica.

Sabato scorso, presso la suggestiva cornice del Chiostro del complesso monumentale di San Nicolò, nel centro della città umbra, sono stati consegnati i Premi internazionali per la letteratura 2021. Madrine della kermesse sono state l’attrice Rosa Miranda e la giornalista Marta Krevsun. La presentazione è stata affidata all’accademico Luca Filipponi, che da anni anima il prestigioso Festival.

La giuria, presieduta dall’attuale candidato al Premio Nobel per la Letteratura Angelo Sagnelli ha quest’anno attribuito i riconoscimenti a opere e a autori di vari settori della letteratura. Uno dei premi internazionali per la letteratura è stato assegnato all'avvocato Andrea Sirotti Gaudenzi, scrittore e giurista cesenate.

Il noto accademico Francesco Petrillo ha introdotto la premiazione, definendo Andrea Sirotti Gaudenzi  un “giurista intellettuale” e ricordando che le sue opere sono riconducibili a un percorso che ha ricercato il dialogo tra un linguaggio antico (quello giuridico) e un linguaggio nuovo (quello dell’informatica). Francesco Petrillo ha evidenziato che - dal punto di vista metodologico - Andrea Sirotti Gaudenzi propone questo legame tra diritto e informatica in “una maniera innovativa”, perché consente la formalizzazione di un nuovo linguaggio per i giuristi.

Andrea Sirotti Gaudenzi, nel corso della premiazione, ha voluto rendere omaggio a Dante Alighieri e alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, prima biblioteca civica del mondo e modello per il dialogo tra le diverse forme di sapere.

L'avvocato cesenate ha al proprio attivo centinaia di opere giuridiche, tra cui un corposo Trattato in tema di proprietà intellettuale e diritto della concorrenza edito da Utet, oltre a uno dei primi Trattati dedicati al diritto della rete in lingua italiana dato alle stampe oltre vent’anni fa. Attualmente è responsabile scientifico di vari enti, tra cui l’Istituto nazionale per la formazione continua di Roma e insegna nel Master in informatica giuridica presso l’Università Sapienza di Roma, oltre a collaborare stabilmente con il gruppo “Il Sole 24 Ore”. È stato docente presso vari atenei e centri di formazione in Italia e all’estero e le sue opere sono citate da numerosi autori internazionali. Oltre a essersi occupato di diritto delle nuove tecnologie, ha scritto opere dedicate al diritto d’autore, alla tutela delle opere artistiche, al diritto internazionale ed europeo e al diritto civile e commerciale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Spoleto Art Festival premia Andrea Sirotti Gaudenzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento