Cesena
stampa

CULTURA

Terzo lotto della Malatestiana, partono i lavori con particolare attenzione alle tecnologie

Il tutto per un importo complessivo che ammonta a 2.950.000 euro

Terzo lotto della Malatestiana, partono i lavori con particolare attenzione alle tecnologie

La biblioteca Malatestiana guarda al futuro e avvia i lavori per la rifunzionalizzazione del Centro Cinema e per l’ampliamento della Biblioteca Ragazzi per un importo complessivo dell’intervento del terzo lotto che ammonta a 2.950.000 euro, 1.200.000 dei quali finanziati dai contributi europei Por Fesr.

“I nuovi spazi, ben mille metri quadri, daranno una risposta efficace e funzionale alle nuove esigenze. Sin dal dicembre 2013, quando si aprì la Grande Malatestiana, si registra un costante aumento di utenti, una differenziazione di pubblico e una buona risposta alle nuove proposte bibliotecarie e culturali (dai prestiti alla didattica, dalle conferenze ai laboratori)”. È quanto scrivono il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore alla cultura Christian Castorri spiegando che il nuovo assetto della Malatestiana avrà come primo obiettivo una più facile circolazione all’interno dell’edificio e quindi una migliore fruizione dei servizi, il tutto per valorizzare il ruolo della biblioteca comunale nel panorama contemporaneo e colmare le distanze tra le persone, abbattendo barriere economiche, sociali e culturali.

La Biblioteca ragazzi verrà trasferita nell’attuale sezione saggistica. Non sarà necessario attendere la fine dei lavori per avere uno spazio più grande dell’attuale, che passerà dagli attuali 286 metri quadri a ben 416. L’ampliamento, reso necessario per il grande incremento del pubblico, delle collezioni e delle attività offrirà spazi differenziati per fasce d’età e maggiore attenzione ai più piccoli, alle loro famiglie ed agli adolescenti. La sezione ragazzi invece avrà un accesso dedicato da via Montalti con il bancone frontale posizionato al centro del salone.

Particolare attenzione alle tecnologie: si investirà sulla postazione di autoprestito che sarà raddoppiata e verrà attivato un nuovo servizio digitale, grazie alla dotazione di Ipad ed e-reader. Dopo la realizzazione dell’ascensore, la biblioteca ragazzi sarà accessibile sia da via Montalti che da piazza Bufalini. Alla fine dei lavori la mediateca verrà trasferita al piano terra del terzo lotto, passando dagli attuali 116 metri quadri ai futuri 590. Qui sarà collocato il Centro cinema e verranno attivati nuovi servizi: dalla sala cinema da 50 posti, un’area gaming, un’area espositiva per la valorizzazione dei fondi fotografici e verrà attivato il nuovo servizio di prestito di locandine cinematografiche, già in avanzata fase di catalogazione.

Al piano terra verranno ampliati l’emeroteca, per migliorare la lettura in sede di quotidiani e riviste (offrendo più posti) e gli spazi informativi (bibliografie, proposte di lettura e bacheche tematiche).
Verrà realizzato anche un nuovo ascensore, per favorire l’accesso alla Malatestiana antica.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Terzo lotto della Malatestiana, partono i lavori con particolare attenzione alle tecnologie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento