Cesena
“Trappole energetiche”, arriva il servizio che tutela gli utenti dalle truffe
“Trappole energetiche”. È questo il nuovo servizio di assistenza e tutela, del tutto gratuito, per i consumatori di gas ed energia elettrica attivato dallo Sportello ExC di Energie per la Città in collaborazione con la Polizia locale. Gli utenti avranno a disposizione una pagina dedicata nel sito dello Sportello ExC, dove trovare i riferimenti, telefonici e non, a cui rivolgersi in caso di necessità e tutti i consigli utili per tutelarsi contro le truffe.
Il portale offre suggerimenti su come comportarsi quando ci viene proposto un nuovo contratto nel mercato libero dell’energia: va infatti prestata molta attenzione alle informazioni disponibili prima di apporre la propria firma su qualsiasi modulo. E’ inoltre importante, in caso di proposte telefoniche o con porta a porta, verificare l’identità dei nostri relatori, evitare di fare accedere estranei ai nostri impianti del gas o salvavita e non rilasciare informazioni private. Nello scegliere un nuovo contratto, è necessario non avere fretta e leggere bene le condizioni contrattuali, dove devono essere obbligatoriamente indicati tempi e costi di gestione, condizioni di pagamento, di recesso e di ripensamento.
Lo Sportello ExC presenterà il servizio di “Trappole energetiche” mercoledì alle 12 nella sala dell’associazione Adra Romagna (Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso) del quartiere Fiorenzuola (via Carlo Emilio Gadda, 300) durante un incontro del progetto sociale “Pranzassieme”. Durante l’appuntamento, inoltre, verranno fornite informazioni su come segnalare guasti alla pubblica illuminazione e sulla manutenzione delle caldaie (campagna calore pulito e Criter). Si parlerà inoltre di come leggere le proprie bollette e di come orientarsi nella scelta consapevole di un fornitore, saranno illustrate le opportunità e i vantaggi connessi all’uso di fonti rinnovabili e tutte le notizie relative ad incentivi e sgravi fiscali.
Attivo dal 2009, Pranzassieme è un progetto di aggregazione sociale rivolto ad un pubblico dai 70 ai 90 anni. Nato con l’obiettivo di creare momenti di socializzazione e sostegno, prevede pranzi settimanali in cui vengono offerte delle attività di varia natura, secondo temi di interesse comune.