Cesena
stampa

eventi musicali

Tutti gli appuntamenti della X edizione di Acieloaperto

“Questa rassegna è nata da una passione di quattro ragazzi che vengono dal mondo dei live", spiega il presidente di Retropop Live Jonas Severi

ph Pietro Bondi

Ne ha fatta di strada ‘Acieloaperto’, la rassegna musicale promossa dall’associazione Retropo Live, che quest’anno spegne le prime dieci candeline. Da maggio ad agosto il festival propone una decina di concerti e come sempre si caratterizza per la varietà della proposta e del fortunato connubio fra musica e suggestive location. Quest’anno alla Rocca Malatestiana di Cesena e a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli si aggiungono due cornici naturali: la golena del fiume Rubicone a Savignano e il parco fluviale di Santa Sofia (raggiungibile con una camminata di 1,5 chilometri). “Sono due gli elementi fondamentali di questa decina edizione: è pensata per un pubblico in piedi dopo due anni seduti per le restrizioni della pandemia e c’è il ritorno di grandi nomi a livello internazionale”, sottolinea il direttore artistico Piero Mantengoli.

Ad aprire la decima edizione è l’anteprima alla golena urbana del fiume Rubicone (accanto al ponte romano) a Savignano, dove il 26 maggio arriveranno i Vanishing Twin e Giardini di Mirò per un concerto a ingresso libero. Alla Rocca Malatestiana si spazia dal rock esplosivo di Amyland the sniffers (16 giugno) che presenteranno il nuovo album ‘Comfort to me’, all’afro-beat del collettivo Kokoroko (12 luglio) che da Londra porterà sul palco un suono nutrito di strumenti a fiato e percussioni che attinge alle radici dell’Africa occidentale e ai colori della Inner London. Il 27 luglio è la volta di Mezerg, nuovo fenomeno del french touch pioniere del suono e della sperimentazione, capace di concepire un’unione organica di classico, acustico ed elettronico. Si prosegue con la meticoloca ricerca musicale dei Nu Genea (29 luglio) in versione full band insieme alla producer e songwriter italo-tunisina Lndfk.

Ad agosto la rassegna si sposta in quel di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli, prima con gli attesissimi Flaming Lips (2 agosto), a tre anni dall’ultima esibizione in Italia per presentare il nuovo lavoro ‘American Head’, e l’indomani (3 agosto) con Ben Harper & The Innocent Criminals, finalmente sul palco per recuperare il sold-out registrato ben due anni fa. Il 9 agosto torna in scena la musica nostrana con il travolgente live di Cosmo (9 agosto), da sempre manifesto della voglia di ballare, cantare, abbracciarsi e divertirsi. A far calare il sipario sull’edizione del decennale sarà Brunori Sas, tra i massimi esponenti dell’attuale scena cantautorale, nell’insolita location del parco fluviale di Santa Sofia.

Altro evento gratuito è la conferenza “Dalle fanzine all’informazione liquida” con i giornalisti Damir Ivic, Giovanni Girardi e Luca Frizzi, in programma il 21 maggio alle 18.30 allo Spazio Marte a Cesena (via Corbari 175).

“Questa rassegna è nata da una passione di quattro ragazzi che vengono dal mondo dei live ─ spiega il presidente di Retropop Live Jonas Severi ─. Non ci limitiamo solo a un concerto, ma vogliamo offrire un’esperienza a tutto tondo, nel segno della sostenibilità. Quest’anno aboliremo completamente l’uso della plastica”.

Per info: https://acieloaperto.it/

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Tutti gli appuntamenti della X edizione di Acieloaperto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento