Cesena
stampa

CODICI

Un codice greco della Malatestiana si aggiudica il restauro gratuito vincendo il progetto "Opera tua"

Il progetto “Opera tua” individua ogni mese due opere d’arte di una regione italiana bisognose di essere sistemate e, attraverso il web, chiede ai suoi soci di indicare la loro preferenza

Foto di repertorio

Il codice della Malatestiana D XXVII.3, oggi conservato nell’Aula del Nuti, è il bene che i soci Coop hanno scelto di restaurare il mese scorso partecipando alle votazioni del progetto “Opera tua” di Coop Allenaza 3.0 dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale. Scelto dal 55 per cento dei votanti soci Coop, il manoscritto greco risalente al XIV secolo ha battuto il  concorrente ravennate candidato al restauro - la scultura in terracotta “Cristo morto” conservata al Museo Nazionale di Ravenna – aggiudicandosi così il restauro gratuito.

 

Il codice, che si pensa fu acquistato direttamente dal signore Malatesta Novello, sarà restaurato nei suoi numerosi elementi decorativi che impreziosiscono le “Orazioni” di Aristide. Nonostante il volume sia stato conservato per tutti questi anni nelle condizioni favorevoli garantite dall’Aula del Nuti, necessita di periodici interventi di restauro per mantenere le sua originale bellezza.

Il progetto “Opera tua” individua ogni mese due opere d’arte di una regione italiana bisognose di essere sistemate e, attraverso il web, chiede ai suoi soci di indicare la loro preferenza (offrendo in cambio anche sconti su alcuni prodotti). Alla fine del mese, per l’opera  più votata scatta la sponsorizzazione tecnica di Coop che consentirà di rimetterla a nuovo. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un codice greco della Malatestiana si aggiudica il restauro gratuito vincendo il progetto "Opera tua"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento