Open Week
Un muro di bambole contro la violenza sulle donne
Fra le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi organizzate da Ausl Romagna
Sostenere e incoraggiare le donne vittima di violenza a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Questo è il filo conduttore della settimana dedicata alle donne vittime di violenza, promosso dal 21 al 26 novembre dall’Azienda Usl della Romagna, insieme a istituzioni, enti, centri antiviolenza, associazioni del territorio e Fondazione Onda, in occasione della Giornata internazionale contro l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno.
Tante le iniziative messe in campo: incontri, punti informativi, mostre artistiche negli ospedali e nei consultori familiari. Ma anche l’inaugurazione a Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna e Rimini del "Wall of dolls", l’installazione del "Muro della bambole" di pezza che potranno essere adottate con una donazione, per contribuire al progetto aziendale di raccolta fondi “Well-fare: rete per le donne” finalizzato all’umanizzazione degli ambienti di cura nei Pronto soccorsi della Romagna che accolgono sia le donne che subiscono violenza che i minori.
Ecco il dettaglio delle iniziative, rese note da Ausl Romagna, relative al territorio di Cesena.
Venerdì 25 novembre, nella piazza del Duomo, alle 12 ci sarà l'inaugurazione dell’installazione “Wall Of dolls” con la partecipazione delle autorità del Tavolo interistituzionale per il contrasto alla violenza e del Centro antiviolenza. Saranno allestiti punti informativi sulla Rete locale contro la violenza di genere dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Nei giorni successivi, l’installazione sarà trasferita negli spazi dello "Sportello facile" del Comune. Nella stessa giornata del 25 novembre, alle 13,30 sarà inaugurato un "Muro delle bambole" anche nell’atrio dell’Ospedale Bufalini.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento