Cesena
stampa

Solidarietà

Un nuovo ecografo per Arrt

Presentato venerdì 25 ottobre dal presidente di Arrt Franco Urbini con il radiologo Paolo Pantani e il sindaco Enzo Lattuca

Un nuovo ecografo per Arrt

Venerdì 25 ottobre l’Arrt (Associazione romagnola ricerca tumori) ha presentato  il nuovo ecografo fisso per la sede ambulatoriale di  Cesena, che si aggiunge agli altri  ecografi portatili. Presente il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, il presidente di Arrt Franco Urbini, coadiuvato dal radiologo Paolo Pantani, ha  illustrato le caratteristiche del  nuovo ecografo Canon Aplio a450, soluzione dotata di numerose funzionalità, scalabile per adattarsi alle esigenze diagnostiche più varie.

L’eccezionale qualità delle immagini e il funzionamento intuitivo mutuati dalle apparecchiature al top della gamma Canon Medical, garantiscono una produttività e una velocità di elaborazione eccellenti. Il suddetto ecografo è risultato un’apparecchiatura performante nelle applicazioni addominali, rappresentando gli organi sotto esame con una elevata risoluzione di contrasto. Lo studio di organi superficiali, quali seno e tiroide, studiate con il traduttore lineare ad alta frequenza, offre immagini molto dettagliate.

L’ecografo, dal costo di  64.000 euro è stato finanziato esclusivamente con le disponibilità finanziarie di Arrt, attinte dalle somme ricevute con il 5 per mille, senza le quali l’Associazione non potrebbe supportare tutte le attività che svolge.

Attività fondamentale per  Arrt  è la diagnosi precoce di primo livello, svolta negli  ambulatori di Cesena, Cesenatico, Savignano, Mercato Saraceno, Sarsina, San Piero in Bagno. Circa 4.300  all’anno gli esami effettuati.  Di grande rilevanza sono gli accertamenti gratuiti che  Arrt effettua nel  territorio (melanoma, tumore al seno per le donne sotto i 45 anni, endometrio per donne in menopausa, tiroide), che negli ultimi due anni hanno coinvolto circa 1.500 persone. Tali accertamenti avvengono, come integrazione,  in quei settori in cui la sanità pubblica non effettua screening gratuito.   

 

Urbini ha evidenziato che, oltre alla diagnosi precoce di primo livello, Arrt da 11 anni tiene incontri gratuiti nelle scuole del territorio, (dalla scuola materna alla media inferiore) sulla sana  alimentazione e corretti stili di vita. Questo progetto ha coinvolto oltre 15.000 ragazzi ed è effettuato con la collaborazione dell’Azienda USL Romagna.

Giancarlo Biasini ha informato  che sempre per le scuole, lo scorso anno, Arrt ha attivato l’iniziativa gratuita “Gioco e movimento” coinvolgendo 2.100 ragazzi e 100 classi.

Particolare attenzione Arrt dedica all’ambiente, oggi particolarmente  devastato, e  collabora con i ragazzi di Fridays for future che si battono per la salute della nostra società. Pierantonio Marongiu ha evidenziato i prossimi incontri Arrt sull’ambiente.

Oggi sembra che il numero di tumore non cresca e che aumentino guarigioni e durata di vita. Tutto ciò grazie all’intervento multiplo e continuo di  prevenzione, diagnosi precoce, ricerca e cura. Per questo Urbini propone collaborazioni con sanità pubblica – come già avviene per le scuole e per borse di studio – e altre  associazioni che operano contro i tumori per realizzare  un’azione congiunta a 360 gradi. Arrt  è pronta a collaborare.

Il sindaco Lattuca ha elogiato l’attività dell’Arrt che compie 40 anni nel 2020, interessandosi ai dati delle scuole e degli ambulatori, nonché agli esami che vengono attuati gratuitamente. Particolare attenzione ha posto agli incontri sull’ambiente soffermandosi sui batteri. Ha sottolineato con forza che è importante la collaborazione con la sanità pubblica  e tutte le realtà  che operano contro il tumore.

Un nuovo ecografo per Arrt
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento