Cesena
stampa

Musica sacra

Un nuovo organo per la basilica del Monte

Domenica 27 novembre il concerto inaugurale

foto: archivio Pier Giorgio Marini

Un nuovo organo per la basilica di Santa Maria del Monte a Cesena. Si tratta di uno strumento elettronico Hauptwerk, che permette di caricare dei sample-set di organi a canne veri su una consolle digitale Midi. Permette di ottenere un organo virtuale, analogo all’originale.

"Abbiamo avuto la possibilità di provare uno strumento simile in basilica e il risultato ci è sembrato davvero ottimo - dice il priore dom Mauro Maccarinelli -. Tra tutti gli strumenti disponibili per il sistema, abbiamo scelto il grande organo della chiesa di S. Martin di Dudelange (Lussemburgo): un organo a 4 manuali con 88 registri che, oltre al decoro e alla solennità delle celebrazioni liturgiche, garantirà anche alla comunità cesenate la possibilità di fruire di eventi culturali. Oltre all’acquisto del programma e del sample-set, sono fondamentali la consolle e il sistema di diffusione audio. Dopo la comparazione di diversi preventivi richiesti in tutta Europa, abbiamo affidato la costruzione della consolle a 4 manuali, pedaliera e registri a tirante, nonché del sistema audio a 10 casse alla ditta polacca Magnus. La spesa totale, Iva inclusa, è stata di 47.168 euro".

Il priore ricorda che in basilica ci sono ancora altri due organi: uno a canne, in cantoria (Tamburini), e uno strumento elettrofono, in coro (Gem Studio), entrambi in condizioni precarie.

Domenica 27 novembre, alle 17, si volgerà il concerto di inaugurazione del nuovo organo Magnus. In programma brani di Bach, Bossi, Franck, Reger e Widor. A eseguirli sarà Roberto Marini, considerato dalla critica “uno dei più grandi organisti dell’epoca presente” (Amadeus, 2020).

Si tratta del primo di una serie di concerti organizzati dall'Abbazia del Monte con la società Amici del Monte, il patrocinio del Comune di Cesena e il contributo della fondazione Cassa di risparmio di Cesena. Gli appuntamenti successivi saranno, alla stessa ora, il 4, l'11 e il 18 dicembre. All'organo siederanno rispettivamente i maestri Antonio Di Marco, Francesco Alessandrini ed Ezechiele Pereira.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un nuovo organo per la basilica del Monte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento