Cesena
stampa

Sostenibilità ambientale

Un progetto di riqualificazione energetica per partecipare al bando europeo "Green deal"

Cesena punta a raggiungere le emissioni zero nel settore dell'edilizia

Un progetto di riqualificazione energetica per partecipare al bando europeo "Green deal"

Scuola e sport sono al centro del progetto Target (Track, trace and follow energy efficiency measures to demonstrate establishing sunstainable neighbourhoods) candidato dall’Amministrazione comunale di Cesena al bando Green deal promosso dalla Commissione Europea nell'ambito del programma di finanziamento Horizon 2020. L'obiettivo del progetto, per il quale Cesena ha richiesto un contributo di 2.427.094,50 euro, di cui 2.062.000 da destinare a lavori di riqualificazione energetica su alcuni edifici pubblici che si collocano tutti nella zona dell’Ippodromo, fatta eccezione per un immobile Acer nel quartiere Fiorenzuola (area Fiorita), è di raggiungere emissioni zero nel settore dell’edilizia.

Il progetto, strutturato da 29 partner, per un budget complessivo di 15 milioni, si pone inoltre l’obiettivo di realizzare quattro casi pilota in altrettante città europee (Espoo, in Finlandia, Atene, in Grecia, Aalborg, in Danimarca, e Cesena), identificando tipologie di interventi differenti.

“Questo bando europeo – commenta l’Assessora con delega ai Progetti europei Francesca Lucchi – rappresenta per la nostra città una grande opportunità. In caso di aggiudicazione del finanziamento, lavoreremo nella zona dell’Ippodromo, intervenendo nella scuola secondaria di Viale della Resistenza, nella palestra Ippodromo del Palaippo e nella palestra di ginnastica artistica. Inoltre, completeranno lo studio la sinergia con la piscina comunale e analisi riguardanti un edificio residenziale gestito da Acer, che sarà riqualificato con accesso al bonus 110 per cento”.

 “L’obiettivo del programma – prosegue Lucchi –. Il progetto prevede di sviluppare un sistema integrato di tecnologie avanzate. L’innovazione di questo percorso risiede non solo nelle tecnologie utilizzate, ma anche nella scala degli interventi che riguarderanno non più il singolo edificio, ma agiranno a livello di quartiere”.

Energie per la Città, società in-house del Comune, oltre a essere consulente tecnico per l’Amministrazione comunale, sarà anche partner del progetto, mettendo a servizio le proprie competenze, prevedendo una ulteriore quota di finanziamento di 300.000 euro. Queste risorse, in caso di aggiudicazione, si sommeranno al budget destinato al Comune. L’esito della selezione al bando comunitario sarà comunicato entro la fine dell’estate, tra agosto e settembre 2021.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un progetto di riqualificazione energetica per partecipare al bando europeo "Green deal"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento