Cesena
stampa

Anffas

Una mostra che esplora le visioni uniche delle persone con disabilità

L'arte come espressione autentica e inclusiva in municipio

Una mostra che esplora le visioni uniche delle persone con disabilità

È stata inaugurata questa mattina a Cesena la mostra del gruppo "Gli Alternativi", un'esposizione di quadri realizzati da persone con disabilità, allestita nel pianerottolo dei servizi sociali all'interno del municipio.

La mostra è il risultato di un lungo e prezioso lavoro svolto da artisti "Alternativi", affiancati da educatori e volontari Anffas (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità), che hanno offerto il supporto tecnico necessario per la realizzazione dei quadri.

Alcune opere sono frutto di creazioni collettive, mentre altre rappresentano le espressioni individuali dei partecipanti. Tutte offrono una visione del mondo unica, attraverso la loro sensibilità e il loro sguardo particolare.

Il gruppo degli "Alternativi" è composto da persone in pensione, che partecipano a varie attività culturali, ricreative e di mantenimento della memoria organizzata dall'Anffas. Le attività proposte, attraverso continui confronti relazionali, permettono agli "Alternativi" di crescere personalmente e artisticamente.

Per Francesca Montalti, avvocato e presidente dell'Anffas, «"Gli Alternativi" sono un modo per mantenere attive le persone con disabilità in pensione, evitando l'isolamento e offrendo loro l'opportunità di un coinvolgimento attivo nella comunità». Montalti ha anche sottolineato l'intenzione di organizzare un'asta dei quadri per sostenere le persone che hanno subito danni dal maltempo sul territorio, a dimostrazione dell'impatto sociale positivo dell'iniziativa.

La mostra, intitolata "Scorci: Finestre sul mondo tra ricordi della nostra Cesena", è una raccolta di dipinti (quadri e piatti) che raccontano le esperienze di vita degli "Alternativi".

I nomi degli artisti coinvolti nella mostra sono: Raniero, Aldo, Pietro, Pierantonio, Anna, Ivan. La cura dell'esposizione è affidata ad Ambra Bianchi, referente ed educatrice, e a Camilla Zampa, supporto tecnico. Hanno collaborato le volontarie Simona Evangelisti e Raffaella Rossi.

La mostra è visitabile da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13,30; il giovedì orario continuato dalle 8,30 alle 17. L'ingresso è libero.

Di seguito, la fotogallery.

Dipinto (29)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una mostra che esplora le visioni uniche delle persone con disabilità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento