Cesena
stampa

arte

Una vetrina per giovani artisti a Cesena

All'Officina dell'arte, inaugurazione sabato 16 dicembre. Ai presenti in dono il calendario-omaggio al cesenate Giovanni Cappelli

Un dettaglio del calendario

 

“Vetrina per giovani artisti”: questo il titolo della serie espositiva promossa dall’Officina dell’arte di Angelo Fusconi, che sarà inaugurata sabato 16 dicembre alle 10,30 in via Madonnina 50 a Cesena. 

Si comincia con la presentazione di sette artisti romagnoli dell’ultima generazione, alcuni dei quali attivi in ambito cesenate. Si tratta di Brigitta Bonaldo, Zinaida Capatina, Matilde Fabbri, Michele Fontana (Millo 00), Susanna Lelli, Maria Chiara Pacchiarini, Gaia Venturelli. 

L’iniziativa si propone di contribuire a far conoscere e valorizzare giovani creativi che con merito si stanno affacciando sul campo delle arti visive. “Purtroppo anche nella nostra città e nel nostro territorio - fa notare Angelo Fusconi - nei confronti delle ultime leve artistiche persiste una mancanza di sostegno da parte delle istituzioni culturali, ed è per questo che l’Officina ha ritenuto di offrire ai giovani artisti il proprio spazio per mettersi in mostra ed un’occasione per confrontarsi col pubblico”. 

Questa prima rassegna, che si caratterizza per una forte presenza femminile, propone un ventaglio di esperienze davvero sorprendente spaziando dai generi tradizionali ai più aggiornati mezzi espressivi.  “Sarà interessante per tutti i presenti - afferma lo studioso d’arte Orlando Piraccini, ideatore della rassegna - misurare le capacità di ognuno dei giovani espositori, ma specialmente stabilire come i singoli linguaggi si rapportino con l’attualità così varia e multiforme delle arti visive”.

Alla presentazione della mostra interverrà, assieme ad Angelo Fusconi e ad Orlando Piraccini, lo storico e critico d’arte Pierre Bonaretti. 

In occasione della mostra incontro, alla cui realizzazione ha collaborato fattivamente Nadia Monti, si tornerà a ricordare - dopo l’iniziativa di successo della primavera scorsa - il noto pittore cesenate Giovanni Cappelli, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. Ai presenti sarà fatto dono di una copia del calendario “Omaggio a Giovanni Cappelli”, promosso e stampato da Dotprint di Cesena con la collaborazione dell’Officina dell’arte.

Vi figurano le riproduzioni di opere del Maestro appartenenti ai collezionisti cesenati Massimo U. Antoniacci, Saverio Barducci, Gianluca Cellini, Orazio Davi, Angelo Fusconi, Nadia Monti, Vittorio Mosconi, Maurizio Ronchi.

La “Vetrina per giovani artisti” resterà aperta al pubblico fino a domenica 7 gennaio 2024 e sarà visitabile su prenotazione telefonando al 338 850 051 o al  333 6506699.

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Una vetrina per giovani artisti a Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento