Cesena
stampa

amici per sempre

Vecchio collegio "Almerici", il ritrovo degli ex alunni

Sabato 14 dicembre l'incontro si è svolto nell'antico borgo di Montepetra alta

Nella foto, a partire da basso a sinistra: Loris Farabegoli, Bruno Dallara, Rino Fabbri, Ivo Benedettini, Dino Bartolini, Pio Calisesi, Ercole Acerbi (assistente), Giorgio Casadei, Adelmo Turci, Bruno Angeli, Luciano Benagli, Mario Cortesi, Gastone Montesi, ultima fila appoggiati al muro: Edmondo Spinelli, Augusto Zoffoli, Livio Ricchi, Michele Pagano, Athos Daltri, Gilberto Manucci, Franco Tedaldi, Bruno Zandoli

A distanza di due mesi dall’ inaugurazione dell’intero complesso della chiesa eremo di Montepetra alta dopo i lavori di restauro, un numeroso gruppo di ex allievi del vecchio collegio "Almerici" si è dato appuntamento nel bel borgo, caratteristico e suggestivo, invitati dai due amici residenti, Bruno e Rosanna Angeli, per trascorrere insieme il pomeriggio pre-natalizio di sabato 14 dicembre.

Il pranzo che ne è seguito si è tenuto nell’ accogliente saletta con cucina presso la canonica attigua alla chiesa, anch’essa restaurata e rimessa a nuovo.

L’istituzione di collegio aveva sede in località Sant'Anna in via Ravennate, verso Martorano, nella struttura oggi chiamata Villa Almerici, sede universitaria. Un grande complesso ricco di storia nel quale hanno trovato accoglienza tanti ragazzi del cesenate a partire dalla fondazione risalente agli anni Trenta. Negli anni Quaranta, fin dal periodo bellico, fu anche necessariamente adibito ad ospedale.

L’incontro è stato ricco di momenti piacevoli e interessanti, nel segno di un’amicizia che si rinnova ad ogni occasione. A questo ultimo appuntamento si sono rivisti dopo tanto tempo, anche 50/60 anni, amici che non si erano più incontrati.

Allora tutti a ricordare quegli anni di scuola e di collegio con i tanti momenti vissuti, e lanciarsi in vere e proprie gare di memoria.

Altrettanto interessanti le conversazioni sulle esperienze di una vita, il lavoro, gli hobby, gli impegni, gli incontri, il matrimonio, i figli, i nipoti e tanto altro, gioie e dispiaceri.

Poi il ricordo degli amici purtroppo morti, allievi ed educatori. Non ultimi i sacerdoti direttori del collegio presenti nei diversi periodi. Due in particolare, indimenticabili, che hanno svolto l’incarico a lungo e con grande positiva personalità. Don Primo Gazzoni che fu direttore negli anni 50 e don Gino Baldacci negli anni 60 e fino alla chiusura definitiva del collegio dei primi anni 70.

Erano presenti anche alcune mogli, molto attive nell’organizzare la giornata, tanto più in gamba nella preparazione del pranzo, dando sapiente impronta all’intero menù, dei cibi e delle bevande offerti da ognuno dei partecipanti.

A conclusione del pomeriggio, dopo le tante foto scattate durante il pranzo, si è giunti a quella più bella e importante con tutto il gruppo.

Di seguito i nomi dei presenti nella foto, a partire da basso a sinistra: Loris Farabegoli, Bruno Dallara, Rino Fabbri, Ivo Benedettini, Dino Bartolini, Pio Calisesi, Ercole Acerbi (assistente), Giorgio Casadei, Adelmo Turci, Bruno Angeli, Luciano Benagli, Mario Cortesi, Gastone Montesi.

In ultima fila appoggiati al muro: Edmondo Spinelli, Augusto Zoffoli, Livio Ricchi, Michele Pagano, Athos Daltri, Gilberto Manucci, Franco Tedaldi, Bruno Zandoli.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Vecchio collegio "Almerici", il ritrovo degli ex alunni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento