Cesena
stampa

Via riqualificata dal "Pappa reale" e stop al malcostume della circolazione contromano

Via Fra' Michelino: la Ztl diventa permanente

Diventerà permanente l'isola pedonale in via Fra' Michelino, nel tratto compreso tra via Beccaria e viale Mazzoni, in tutto una quindicina di metri. In vista della scadenza della sperimentazione, il 31 dicembre, la Giunta pochi giorni fa ha deciso di mantenere il divieto di accesso a qualsiasi tipologia di veicoli, comprese le biciclette.

Piazza del Popolo di Cesena e zone adiacenti viste dall'alto [Foto Mariggiò]

Diventerà permanente l'isola pedonale in via Fra' Michelino, nel tratto compreso tra via Beccaria e viale Mazzoni, in tutto una quindicina di metri. In vista della scadenza della sperimentazione, il 31 dicembre, la Giunta pochi giorni fa ha deciso di mantenere il divieto di accesso a qualsiasi tipologia di veicoli, comprese le biciclette (condotte a mano).

Il provvedimento è in vigore per l'intero arco della giornata, con l'unica eccezione della fascia oraria 6,30-18 nei giorni di mercato, per favorire l'accesso degli operatori ambulanti.

La pedonalizzazione, operativa dall'8 settembre scorso (e di cui il Corriere Cesenate aveva dato notizia in anteprima), ha preso spunto da una richiesta dei gestori del 'Pappa reale', frequentato locale che si affaccia sulla via, che ha così occupato la zona antistante con sedie e tavoli. L'Amministrazione comunale ha valutato il “positivo effetto urbano di questo breve spazio di area pedonale, continuamente occupato da persone in piedi o ai tavoli, tra l'altro con prevalente presenza di giovani”.

Non era mancata qualche polemica: i primi di novembre alcuni anonimi cittadini, qualificatisi come 'residenti in piazza del Popolo e via Fra' Michelino' avevano distribuito volantini chiedendo al sindaco di ristabilire il transito nella strada al termine del periodo di sperimentazione. In merito a questo, la Giunta ha valutato che “non sono stati rilevati oggettivi disagi per l'accesso carrabile alle proprie residenze e all'area mercatale per gli operatori ambulanti”.

Inoltre la pedonalizzazione ha “definitivamente impedito la circolazione irregolare e pericolosa di alcuni operatori che con i propri autocarri uscivano dal mercato in contromano sulla via Fra' Michelino, anche fino a via Tavernelle”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Via Fra' Michelino: la Ztl diventa permanente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento