Cesena
stampa

SICUREZZA

Vigilanza estiva, più di mille le pattuglie messe in campo dalla Polizia Locale di Cesena-Montiano tra luglio e agosto

Relativamente al controllo del territorio sono state impiegate 536 pattuglie per un totale di 1392 unità operanti

Vigilanza estiva, più di mille le pattuglie messe in campo dalla Polizia Locale di Cesena-Montiano tra luglio e agosto

Sono state 1111 le pattuglie impiegate dalla Polizia Locale di Cesena-Montiano nell’ambito del potenziamento dei Servizi di prevenzione generale e controllo del territorio della provincia nei mesi di luglio e agosto. I servizi sono stati rafforzati in seguito all’ordinanza adottata in giugno dalla Questura di Forlì-Cesena per garantire le attività di prevenzione-repressione delle infrazioni al Codice della Strada, del fenomeno infortunistico connesso alle “stragi del sabato sera”, delle contraffazioni dei marchi e dell’abusivismo commerciale.

Per quanto riguarda invece il controllo del territorio sono state adoperate 536 pattuglie per un totale di 1392 unità operanti: durante le attività sono state denunciate 20 persone, controllati 3270 veicoli e registrate 2 denunce di furto.

Nello stesso periodo, gli interventi di contrasto all’immigrazione clandestina hanno portato all’identificazione e accompagnamento di una persona priva di documenti. Il fenomeno di persone che bivaccano e dormono all’aperto, nonostante continui ad intensificarsi, è tenuto sotto monitoraggio dal Nucleo Polizia Sociale, che opera in rete con i servizi sociali e altre associazioni di volontariato e accoglienza. Ad occuparsi della prevenzione e della repressione degli illeciti stradali sono state 451 pattuglie operanti sul territorio dal lunedì al venerdì, per un totale di 1163 unità impiegate e 220 posti di controllo attuati. Sessanta le sanzioni elevate, di cui la maggior parte riguardanti il mancato uso di cinture (24 casi) e l’utilizzo di telefonini alla guida (24 casi). Per contrastare le stragi del sabato sera, la Polizia è stata impegnata in una particolare azione di controllo nelle giornate di sabato e domenica con 55 pattuglie per un totale di 139 unità. Una cinquantina i posti di controllo attuati e 11 le sanzioni elevate, principalmente per il mancato utilizzo di cinture alla guida.

Un capitolo a sé è rappresentato dalla Polizia Commerciale e Annonaria, che nei mesi di luglio e agosto ha controllato 95 pubblici esercizi per rumorosità ed effettuato 89 controlli di attività commerciali, oltre ad aver predisposto 50 controlli per somministrazione di alcol a minori. Relativamente all’abusivismo commerciale e alla contraffazione dei marchi, non sono stati effettuati sequestri penali e amministrativi, nonostante le 69 pattuglie impegnate. La motivazione di questa tendenza è sicuramente da ricercare nella diffusione dei fenomeni limitatamente ai Comuni rivieraschi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Vigilanza estiva, più di mille le pattuglie messe in campo dalla Polizia Locale di Cesena-Montiano tra luglio e agosto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento