Cesenatico
stampa

Autori e libri

A Cesenatico Il tempo ritrovato con Marilù Oliva

Martedì 25 ottobre alla Biblioteca comunale l'autrice de "L'Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre"

A Cesenatico Il tempo ritrovato con Marilù Oliva

Continua la nuova rassegna letteraria il “Il tempo ritrovato”, che terrà compagnia ai lettori di Cesenatico in questo autunno. Si va avanti con Marilù Oliva che dialogherà con Matteo Cavezzali, scrittore e direttore artistico dell'intera iniziativa. L'appuntamento con Oliva è in programma martedì 25 ottobre alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale.

Marilù Oliva, è scrittrice, saggista e docente di lettere conosciuta per due libri best seller sui miti greci "L'Odissea. Raccontata da Circe, Penelope, Calipso e le altre" (2020), una riscrittura del celebre poema omerico divenuta best-seller, fedele al testo originario, narrato dal punto di vista delle donne che si imbatterono nell'eroe e “L’Eneide di Didone”, un omaggio al celebre poema virgiliano dove la regina fenicia riveste un ruolo di assoluto primo piano e cambia leggermente il corso della storia. Con HarperCollins ha pubblicato "Le spose sepolte" (2018, diritti acquisiti per una serie TV), che ha inaugurato la saga della poliziotta Micol Medici, connotata da una mente scientifica e razionale ma dotata di un talento: di notte fa dei sogni, cui lei dà una spiegazione logica, che le rivelano dettagli preziosi per le indagini. Nel 2019 è uscito "Musica sull'abisso", seconda avventura di Micol (ogni libro è autoconclusivo, quindi si possono anche non leggere in successione). L'autrice ha scritto in precedenza romanzi a sfondo giallo e noir, indagando sui lati oscuri della nostra società e sulle categorie più esposte, da lei definitive "non protette". In particolare la Trilogia della Guerrera ("Tu la pagaràs", "Fuego" e "Mala Suerte") e la Trilogia del Tempo, più letteraria, ("Le Sultane", "Lo Zoo" e "Questo libro non esiste", che ha vinto il Premio dei Lettori Scerbanenco ), tutti usciti con Elliot. Ha scritto un romanzo per ragazzi, "La Squola" (LiberAria). Come saggista ha prodotto ricerche storiche sul Secondo Novecento, biografie intellettuali (ad esempio una su Grazia Deledda) e un volume, edito da Clueb, dedicato allo scrittore da lei più amato: "Cent'anni di Marquez, Cent'anni di mondo". Nel 2019 ha co-curato per Zanichelli un'antologia sui Promessi Sposi in corso di adozione nelle scuole superiori. Da sempre si occupa di questioni di genere e di attualità, ha realizzato inoltre due antologie patrocinate da Telefono Rosa. Collabora con diverse riviste, tra cui MicroMega ed Huffington Post, ed è caporedattrice del blog letterario da lei fondato: Libroguerriero.

 

Didone ha conquistato con l’astuzia una terra per il suo popolo, i Fenici, sulle coste africane. Regina senza re, ha fondato Cartagine, l’ha cinta di mura, l’ha dotata di leggi. Ma è assediata dall’avidità dei capi nomadi, stanca delle quotidiane fatiche diplomatiche, preoccupata per il futuro e si sente sola. Un giorno approdano le navi degli stranieri: sono fuggiti da Troia in fiamme e li guida un eroe di cui lei ha udito cantare le gesta, Enea. Comincia così una delle più grandi storie d’amore, tradimento e disperazione mai raccontate, immortalata nell’Eneide di Virgilio. Ma c’è una voce da cui non l’abbiamo mai sentita narrare: quella della protagonista, Didone stessa, donna forte e sopravvissuta a mille traversie che pure si uccise per amore. O almeno, questo è ciò che sappiamo. Ma come sono andate «davvero» le cose? Qual è la versione al femminile dietro alla partenza di Enea da Cartagine e al suo viaggio verso la penisola italica, che portò alla fondazione di Roma? Meglio di chiunque altra lo sanno forse due dee, Giunone e Venere: l’una è la guida agguerrita di Didone, l’altra è l’amorevole protettrice di Enea. E un conflitto divino farà da sfondo a una sorprendente avventura umana sulle due sponde del Mediterraneo, che cambierà le sorti del mondo. Con audacia e talento, Marilù Oliva entra nei pensieri e nei sentimenti di una delle più appassionate e tragiche eroine della letteratura d’ogni tempo. Arricchendone la vicenda non solo di sfumature e intuizioni, ma di avvincenti e inattese svolte narrative, dimostra ancora una volta l’inesauribile potenza del mito. E delle donne.

L'8 novembre toccherà alla scrittrice italo-americana Lorenza Pieri con il suo "Erosione" (Edizioni E/O) dove si racconta la Chesapeake Bay, costa atlantica degli Stati Uniti, una zona in cui la terra deve sempre fare i conti con l'acqua. Il 15 novembre il gran finale con Matteo Cavezzali che ci porterà dentro la Romagna e dentro il delta del Po con i misterti e miti arcaici del suo ultimo romanzo "Il labirinto delle nebbie" (Mondadori).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Cesenatico Il tempo ritrovato con Marilù Oliva
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento