Cesenatico
stampa

Rifiuti

A Cesenatico arriva la Tariffa corrispettiva puntuale

Novità dall'1 gennaio 2024 per produrre meno indifferenziato

(foto: Hera)

Si allarga la platea delle amministrazioni che mandano in soffitta la Tari per passare alla Tariffa corrispettiva puntuale (Tcp). Dall'1 gennaio 2024 la Tcp sarà attiva anche a Cesenatico con l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata.

“Il passaggio alla nuova Tariffa, sarà graduale: per tutto il 2024 saranno misurati gli svuotamenti di rifiuto indifferenziato, ma senza costi aggiuntivi per le eventuali eccedenze, che verranno contabilizzate solo nel 2025 - precisa il sindaco Matteo Gozzoli -. La Tcp rientra nel percorso dedicato alla salvaguardia dell’ambiente, che Cesenatico ha iniziato nel 2019 con il nuovo sistema di raccolta rifiuti e che grazie all’impegno di tutti ha permesso di raggiungere oltre il 62 per cento di raccolta differenziata”.

Tutte le informazioni sulla Tcp sono in arrivo nelle buchette degli utenti domestici e non domestici di Cesenatico. Alle famiglie e alle attività che non hanno ancora ritirato il kit della nuova raccolta differenziata è stato inviato via posta anche un promemoria.

La nuova Tcp sarà fatturata direttamente da Hera agli utenti. Diversamente dalla Tari, l’importo è calcolato non solo in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le utenze domestiche) o alla categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche), ma anche sulla quantità di rifiuto indifferenziato conferito. Se nell’arco dell’anno si effettua un numero di svuotamenti superiore a quelli minimi previsti, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio. Le tariffe sono stabilite dall’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti (Atersir).

Le modalità di raccolta dei rifiuti rimangono invariate. L’unico rifiuto sul quale viene calcolata la Tcp è quello indifferenziato. Il numero minimo di conferimenti cresce progressivamente all’aumentare del nucleo familiare, diviso in sei fasce (da un solo componente fino a sei componenti e oltre). Per tutte le utenze non domestiche il numero fissato è 24.

Per diffondere nel modo più capillare possibile le informazioni sul passaggio alla Tcp, l’Amministrazione comunale promuove assieme a Hera un ciclo di quattro incontri pubblici, che si terranno nelle seguenti date e orari:

  • mercoledì 10 gennaio 2024, ore 20,30 presso parrocchia quartiere Madonnina;
  • giovedì 11 gennaio 2024, ore 20,30 presso Cineteatro Letizia, via Canale Bonificazione, 453 (Sala);
  • lunedì 15 gennaio 2024, ore 20,30 presso Palazzo del Turismo, Viale Roma, 112;
  • giovedì 18 gennaio 2024 ore 20,30, presso la Casa al Gelso, via Almerici, 8 (Bagnarola).

Per eventuali richieste di chiarimenti è possibile contattare il Servizio clienti Hera allo 800 862328 e scaricare l’app di Hera "Il Rifiutologo".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
A Cesenatico arriva la Tariffa corrispettiva puntuale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento