Cesenatico
stampa

Turismo sostenibile

"Alberghi green", è nato il Comitato guida

Al via il primo step per dare corpo all’iniziativa portata avanti da Comune, Hera e Adac Federalberghi

La presentazione dell'iniziativa lo scorso 26

Si è riunito per la prima volta questa mattina presso la sede di Adac Federalberghi in corso Mazzini a Cesenatico il Comitato guida per la realizzazione del progetto pilota "Alberghi green", che vede coinvolti, oltre all’associazione degli albergatori cesenaticensi, il Gruppo Hera e il Comune (vedi notizia richiamata). Lo rendono noto i tre partner dell'iniziativa che ne hanno individuato i membri.

Per potersi concentrare sulla realizzazione di un modello di riferimento, da estendere successivamente ad altri aderenti dopo aver individuato un format efficace, le attività coinvolgeranno un gruppo selezionato di hotel. I primi a partire sono una ventina di imprenditori alberghieri, gran parte dei quali aderenti al gruppo dei Giovani albergatori.

L’iniziativa si svilupperà in tre fasi: si partirà dall’analisi degli indicatori di prestazione previsti dalla normativa, con l’individuazione di comportamenti utili a migliorare il livello di sostenibilità e circolarità. Successivamente sarà avviato il monitoraggio dei parametri individuati, procedendo a individuare dei "parametri" di riferimento. Infine, verrà definita la modalità con cui poter comunicare ai clienti quali sono gli impegni presi e gli obiettivi raggiunti dalle strutture alberghiere in termini di sostenibilità ed economia circolare.

Per la realizzazione del progetto, il neonato Comitato guida, avrà il compito di sviluppare le attività previste, monitorarne esecuzione e tempi e condividere infine i risultati con clienti, cittadini e istituzioni.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Alberghi green", è nato il Comitato guida
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento