Cesenatico
stampa

Mobilità alternativa

Anche Cesenatico vuole i monopattini a noleggio

L'Amministrazione vuol far partire un periodo di sperimentazione con un numero massimo di  300 monopattini fino al 31 dicembre 2022

Anche Cesenatico vuole i monopattini a noleggio

Cesenatico vuole arricchire la sua mobilità sostenibile con un altro tassello, un nuovo servizio rivolto sia ai cittadini che ai turisti e così sta aprire la città al servizio di noleggio di monopattini elettrici con sistema di sharing e free floating.

Cosa significa? La possibilità di prendere a noleggio a pagamento i monopattini su tutto il territorio comunale e poterli utilizzare a flusso libero, restituendoli anche in punti diversi da quello di prelievo. È proprio questa la modalità più funzionale in grado di arricchire ulteriormente l’offerta anche dal punto di vista turistico.

L'Amministrazione vuol far partire un periodo di sperimentazione con un numero massimo di  300 monopattini fino al 31 dicembre 2022.

Le linee di indirizzo dell’avviso pubblico vanno alla ricerca di partner che possono mettere a disposizione mezzi con caratteristiche idonee alla normativa vigente, creando la possibilità di definire aree pubbliche, anche mediante concessione gratuita di suolo pubblico, dedicate al concentramento dei veicoli e dei dispositivi al fine di rendere più riconoscibile il servizio. Verrà istituito un tavolo di lavoro insieme a tutti i settori interessati: Unità di Progetto Ambiente, Polizia Locale, Ufficio Patrimonio, Suap.

L’Amministrazione, tra le offerte presentate, terrà conto dell’articolazione del servizio, delle tariffe proposte, del sistema di manutenzione e controllo, della funzionalità dell’applicazione informatica per le fasi di presa in carico e rilascio, e di eventuali servizi aggiuntivi proposti. Saranno elementi importanti anche la tutela del decoro cittadino e l’ esperienza maturata nella gestione del servizio. Importante, per garantire la sicurezza sul territorio, la taratura dei veicoli per cui nelle aree sensibili (centro storico, lungomare, ZTL) non si potranno superare i 10km/h.

“Abbiamo fatto partire questo iter perché crediamo sempre di più nell’importanza della mobilità sostenibile per il territorio di Cesenatico - spiega il sindaco Matteo Gozzoli -: attivare un servizio si sharing con monopattini elettrici a disposizione di tutti permetterebbe di aiutare i cittadini negli spostamenti di tutti i giorni e incentivare anche i turisti che scelgono Cesenatico e la vogliono vivere in maniera piena e divertente. Nel valutare le offerte terremo conto anche dell’aspetto della sicurezza stradale che sarà un criterio di scelta tra i più importanti”.

“Questa fase di sperimentazione va ad arricchire un sistema organico che stiamo portando avanti a tutti i livelli - aggiunge l’assessora Valentina Montalti -: la ciclovia del Pisciatello, le iniziative del bando “Cambiamo Marcia” e tutta la campagna di sensibilizzazione rivolta alle nuove generazioni ma non solo. Cesenatico ha come obiettivo quello di essere sempre più sostenibile”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Anche Cesenatico vuole i monopattini a noleggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento