Cesenatico
stampa

Estate

Buoni i primi numeri del turismo cesenaticense

In attesa dei dati di agosto, quelli dei primi sette mesi sono migliori rispetto a quelli del 2019

Cesenatico lo scorso luglio

Il Comune di Cesenatico, in un comunicato stampa, legge i numeri del turismo e si dice soddisfatto in quanto i dati raccolti nei primi sette mesi dell'anno sono migliori di quelli del 2019, ultima estate prima dell'emergenza sanitaria. In attesa del bilancio del mese di agosto il quadro delineato è più che positivo.

Gli uffici e i numeri

Domenica 18 settembre ha chiuso i battenti l'Ufficio informazioni di Valverde, aperto tutti i giorni dal 1° maggio. Hanno usufruito del servizio di front office 7.865 turisti di cui oltre mille di nazionalità straniera utilizzandolo come punto di riferimento per domande sul territorio, sugli eventi e sui trasporti. L'Ufficio informazioni e accoglienza turistica di Viale Roma, nello stesso periodo, ha raggiunto il numero di 8.000 contatti tra ricevimenti frontali e consulenza telefonica. L'attività degli uffici non si ferma qui con il servizio informativo che viene svolto anche via e-mail (più di 600 da maggio a settembre) e con il sito visitcesenatico.it che ha registrato 244.689, con un incremento del traffico del 21 per cento rispetto al 2021. Gli utenti di questo periodo sono stati 189.683:+ 23 per cento rispetto allo scorso anno con la percentuale dell'84 per cento di utenti "nuovi". Sul portale è attivo anche un chatbot, in grado di soddisfare rapidamente le richieste più frequenti degli utenti, che ha registrato 155 accessi. In tema di eventi, un altro strumento molto apprezzato è stata la newsletter, inviata con cadenza mensile nel periodo estivo. Sono stati 1.793 gli utenti registrati al servizio tra turisti a operatori che hanno ricevuto le e-mail, dimostrando gradimento del servizio. Successo anche per i social: la pagina facebook di visitcesenatico sfiora ormai i 20.000 like e il profilo instagram supera i 12.000 follower.

Le presenze

Nei primi sette mesi di quest'anno Cesenatico ha raggiunto il numero di 2.031.967 pernottamenti con un incremento dello 0,3 per cento sul 2019 e del 42,7 per cento sul 2021. L' aumento di presenze di Cesenatico rispetto al pre Covid è dovuto soprattutto agli italiani, che con poco meno di 1,7 milioni di pernottamenti hanno fatto registrare una crescita del +2 per cento. Le presenze degli stranieri sono più che raddoppiate rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda gli arrivi, la crescita di Cesenatico è ancora maggiore da gennaio a luglio: sono stati 375.732, con un incremento del 6 per cento nei confronti del 2019 e del 47,3 per cento sul 2021.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Buoni i primi numeri del turismo cesenaticense
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento