Cesenatico
stampa

Liberazione 

Cesenatico celebra la Liberazione

Il 20 ottobre e il 27 ottobre il corteo, la Messa e gli spettacoli serali 

Cesenatico celebra la Liberazione

Il Comune di Cesenatico si prepara a celebrare il 79° anniversario della sua liberazione dal nazifascismo. Alle 9 di venerdì 20 ottobre una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e miliari, partendo dal Municipio cittadino si recherà a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti Partigiani a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al cimitero cittadino. Alle 10.30 presso il cimitero cittadino verrà celebrata una Santa Messa in ricordo della 264 vittime. 

Nella serata sempre di venerdì 20 ottobre alle 21 è in programma lo spettacolo "Il giorno più bello", storie, aneddoti, un percorso letterario scritto nelle memorie di alcuni cesenaticensi. La serata - nata da un'idea dell'associazione culturale Fran Eden vedrà la partecipazione di Karsten Braghittoni, Andrea Ruscelli, Damiano Silvagni e Monica Andreucci. Venerdì 27 ottobre alle 20.45 è in programma "Qui Radio libertà", concerto di Alessio Lega, scrittore e musicista due volte premiato con la "Targa Tenco". L'evento è a cura di Anpi Cesenatico e Cigl Forlì-Cesena. 

"Il 20 ottobre Cesenatico dedicherà un'intera giornata al ricordo della liberazione cittadina dal nazifascismo - commentano il sindaco Matteo Gozzoli e  l'assessora Emanuela Pedulli - e le celebrazioni continueranno anche venerdì 27 ottobre. L'occupazione nazifascista e tutti i crimini commessi in quegli anni vanno ricordati sempre perché possano non accadere mai più e la data del 20 ottobre è sempre importante per tutta la nostra comunità".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesenatico celebra la Liberazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento