maltempo
Cesenatico non ha tregua
Lo stato del mare sarà critico fino alla mattinata di domani

Il maltempo non concede tregua a Cesenatico
Le eccezionali piogge battenti, unite a venti da Est con punte di 70km/h, hanno colpito Cesenatico a partire dalle prime ore della notte.
L’allerta era stata già diramata nella mattinata di ieri, con la decisione di chiudere le scuole di ogni ordine e grado da parte del sindaco Matteo Gozzoli.
La viabilità sul viale Carducci al confine con Valverde risultava già compromessa intorno alle 9, con ingressi di acqua marina in strada ma soprattutto a causa della precaria portata dalle fognature della zona, fino ad arrivare alla decisone di chiudere il tratto da via Dante a Via Melozzo da Forlì arrivata dal Comune in tarda mattinata.
Una duna provvisoria è stata innalzata da Valverde fino alla colonia Agip nel tentativo di impedire che il mare toccasse le strutture balneari, già preventivamente fornite di barriere e sacchi di sabbia nella giornata di ieri da parte di Cesenatico Servizi. Molti bagnini stanno lavorando per mettere quanto più possibile in salvo le strutture.
Altre criticità si registrano nel lungomare, con lievi danni ai tendaggi mobili e alle verande dei ristoranti che si affacciano sui Giardini.
La spiaggia libera antistante al Grattacielo, che avrebbe dovuto ospitare oggi la prima giornata del tabellone principale dei Campionati del mondo di beach tennis, ha subito l’avanzamento nel mare fino quasi alla tribuna montata intorno all’arena centrale. Tutte le gare odierne della manifestazione sportiva di interesse internazionale sono sospese.
Per quanto riguarda il Porto Canale, le porte vinciane sono state chiuse nelle prime ore della notte, ma il livello dell’acqua continua a crescere in quanto le piogge non cessano. Se davvero dovessero verificarsi i 200 mm di pioggia che sono stati previsti ieri, la situazione potrebbe peggiorare nelle prossime ore.
Intanto è arrivata una nuova allerta meteo valida fino alla mezzanotte di domani, mercoledì 18 maggio.
Lo stato del mare, ha spiegato il sindaco Matteo Gozzoli dalla sua pagina facebook poco fa, sarà critico fino alla mattinata di domani, 18 maggio, e sono giunti due camion di sabbia per chiudere i varchi a mare nelle zone più fragili. Stanno giungendo altri cinque camion per rafforzare ulteriormente l’arenile.
Qui sotto alcune immagini scattate in mattinata
+++++Seguono aggiornamenti++++++
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento