Cesenatico
stampa

Rifiuti

Cesenatico si prepara al porta a porta

A fine maggio 14.452 utenze a mare della ferrovia passeranno al nuovo sistema di raccolta

foto: archivio Hera

Cesenatico si prepara per il passaggio alla raccolta dei rifiuti porta a porta per tutto il territorio a valle della ferrovia dopo la transizione che ha già coinvolto la restante parte del territorio. Il nuovo sistema partirà dalla fine di maggio.

Per sensibilizzare la cittadinanza al cambiamento è stato organizzato un programma di incontri, in presenza e online, per raggiungere il maggior numero di cittadini possibile e rendere più facile il passaggio.

Protagoniste del nuovo sistema di raccolta saranno 14.453 utenze di cui 12.440 domestiche e 2.012 non domestiche. Il territorio sarà diviso in tre fasce omogenee: zona residenziale, zona turistica compresi gli stabilimenti balneari e centro storico. Per la zona turistica che comprende anche gli stabilimenti balneari si passerà al sistema di raccolta porta a porta integrale. Per la zona residenziale invece si passerà a un sistema di raccolta "misto", che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico, mentre per tutte le altre tipologie (carta/cartone, vetro, plastica/lattine e verde/potature) rimarranno i cassonetti stradali per la raccolta differenziata. Il centro storico sarà protagonista di una gestione domiciliare di prossimità con l'installazione di isole ecologiche informatizzate di ultima generazione e schermature di pregio estetico per tutelare il decoro e l'atmosfera del Porto Canale e delle zone adiacenti.                                                 

La riorganizzazione prenderà il via alla fine del mese di maggio e, dopo un periodo di transizione, diventerà operativa a tutti gli effetti. L'Amministrazione comunale, in sinergia con Hera, ha già fissato un calendario di date utili alla cittadinanza per conoscere meglio i nuovi sistemi, poter fare domande e approfondire tutti gli aspetti di questa piccola rivoluzione. Gli appuntamenti sono stati suddivisi per zone in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare.

  • Lunedì 14 marzo alle 20,30 al Palazzo del Turismo, in viale Roma 112 per il centro storico, zona residenziale e stabilimenti balneari
  • Martedì 22 marzo alle 20,30 al Palazzo del Turismo, in viale Roma 112 per il centro storico, zona residenziale e stabilimenti balneari
  • Mercoledì 30 marzo alle 20,30 al Palazzo del Turismo, in viale Roma 112 per la zona di Levante
  • Lunedì 4 aprile alle 20,30 all'Hotel David, in viale Carducci 297 per la zona di Valverde-Villamarina
  • Mercoledì 6 aprile alle 20,30 al Centro Ricerche marine in viale Vespucci 2 per la zona di Ponente
  • Giovedì 7 aprile alle 20,30, assemblea online rivolta a tutti

"Grazie al porta a porta - dice il sindaco Matteo Gozzoli - puntiamo a raggiungere e superare la quota del 70 per cento per quanto riguarda la differenziazione dei rifiuti, migliorando così gli standard di una città come Cesenatico che già si sono alzati nei passati cinque anni. In molte zone turistiche della città scompariranno del tutto le tradizionali isole ecologiche a favore di un sistema studiato nel dettaglio che prevede il ritiro presso le abitazioni e le imprese. Abbiamo messo a punto insieme ad Hera, che ringrazio, un calendario di date per spiegare tutto alla cittadinanza il nuovo sistema e siamo certi che troveremo collaborazione e disponibilità", conclude il primo cittadino.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesenatico si prepara al porta a porta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento