Cesenatico
stampa

lettura

Cesenatico si tinge di giallo

La seconda edizione del Festival dedicato al genere letterario noir si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 luglio. Due gli appuntamenti quotidiani, alle 18 sulla terrazza del Grand Hotel e alle 21,30 in piazza Ciceruacchio 

Da sinistra: Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico; Stefano Tura, direttore artistico del festival; Barbara Pesaresi, segretario di Confesercenti Cesenatico; Fabrizio Albertini, presidente di Confesercenti Cesenatico

Seconda edizione per "Cesenatico Noir”. Il festival della letteratura di genere giallo e thriller si terrà nella cittadina rivierasca da giovedì 25 a domenica 28 luglio, dopo un’anteprima che si è tenuta il 6 luglio in concomitanza con la “Notte rosa”. La presentazione ufficiale dell'evento si è tenuta nella tarda mattinata di oggi al Palazzo del turismo.

“Nella prima edizione che si è svolta nell'estate 2018 - fa sapere Stefano Tura, giornalista Rai, scrittore e direttore artistico di Cesenatico Noir - abbiamo registrato 3mila presenze. Oltre 700 i libri venduti e 35mila i contatti social. Da questi numeri dobbiamo partire. Per riuscire a fare ancora meglio, abbiamo incrementato il numero di autori e di appuntamenti”.

Questi saranno due al giorno e si svolgeranno in due sedi. Il primo incontro sarà alle 18, vicino al mare, sulla terrazza del Grand Hotel. Il secondo alle 21,30, in piazza Ciceruacchio sul Porto Canale. Moderati dallo stesso Tura e dal giallista Luca Crovi, saranno presenti in totale 16 autori le cui opere, tradotte in diversi Paesi, entrano regolarmente nelle classifiche dei libri più venduti.

Cesenatico Noir - dice Tura - si distingue dai tanti festival di genere, che stanno nascendo come funghi, per la qualità degli autori presenti e per la garanzia delle pari opportunità. A dialogare saranno sempre un uomo e una donna”. I nomi, per gli appassionati, sono tutti di primo piano: Francesca Bertuzzi, Matteo Cavezzali, Arne Dahl, Luca Crovi, Marcello Simoni, Barbara Baraldi Maurizio de Giovanni, Sara Bilotti, Grazia Verasani, Patrick Fogli, Carlo Lucarelli, Chiara Moscardelli, Sandrone Dazieri, Nicoletta Vallorani, Massimo Carlotto e Ilaria Tuti.

Cesenatico Noir non è solo incontri con gli autori. Giovedì 25 luglio alle 19,30, alla galleria comunale “Da Vinci” si terrà l’inaugurazione della mostra “Zagor e il mare”, dedicata allo storico fumetto pubblicato da Sergio Bonelli. L'inaugurazione prevede la presenza dell’editor Luca Crovi, di Moreno Burattini, sceneggiatore, e dei disegnatori Gianni Sedioli e Marco Verni. La mostra resterà aperta fino al prossimo 8 settembre.

Agli incontri non mancheranno le musiche originali di Alex Grilli e le letture affidate all’attore Ettore Nicoletti.

Sabato 27 luglio, alle 23, in piazza Ciceruacchio, al termine dell’incontro serale con gli autori Carlo Lucarelli e Chiara Moscardelli, sarà proiettata la puntata “Vai col liscio” della fiction “L’ispettore Coliandro 3”, girata a Cesenatico.

Per i vertici di Confesercenti Emilia-Romagna e Confesercenti cesenate, che hanno organizzato il festival in collaborazione con il Comune di Cesenatico, la finalità è duplice: “non solo fare spettacolo, ma anche promuovere la lettura e aiutare le librerie indipendenti”.

Cesenatico Noir ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, di Apt servizi Emilia-Romagna e di Destinazione turistica Romagna e il sostegno di Conad, Innova Scrl, Golinucci assicurazioni, Grand Hotel Cesenatico e Romagna Iniziative.

Conferenza stampa di martedì 23 luglio

Conferenza stampa di martedì 23 luglio

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Cesenatico si tinge di giallo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento