Cesenatico
stampa

viabilità leggera

Ciclovia sul Pisciatello. Posata una nuova passerella sul Rio Olca

Ci si avvia ormai alla conclusione dell'intera opera attesa da tempo

Ciclovia sul Pisciatello. Posata una nuova passerella sul Rio Olca

Continuano i lavori per la ciclovia del Pisciatello, l'opera strategica che collega Cesena e Cesenatico con un percorso ciclopedonale immerso nel verde già in larga parte fruibile e utilizzato da cittadini e turisti. Nella giornata di ieri la ditta Sistem ha installato una passerella ciclopedonale sull'Olca, uno snodo importante e strategico per i lavori. Le altre due passerelle necessarie verranno posizionate sul Pisciatello di cui una in corrispondenza del Mulino di Villalta. Il lavoro verrà eseguito, tempo permettendo, entro il mese di febbraio. A partire da lunedì, informa il Comune con una nota alla stampa, si procederà con la piantumazione di siepi e alberi nel tratto che va dalla rotonda della Gnaffa fino a via Cantalupo.

 

Alla fine di settembre la ditta Biguzzi di Forlimpopoli, che sta eseguendo i lavori, aveva completato il muro di contenimento nello snodo del percorso in via Campone con la contestuale predisposizione di argini e passerelle per consentire i passaggi in sicurezza.

 

Il progetto complessivo prevede la realizzazione di 8,3 chilometri totali da aggiungere ai 6,7 chilometri già esistenti. Nel novembre 2021 è stato inaugurato ufficialmente il primo tratto da 3,75 chilometri che collega Macerone a Sala, e in seguito è stato completato anche il tratto dalla rotonda della Gnaffa fino a via Canale Bonificazione.

 

Il progetto può contare su 400.000 euro di contributi regionali e 680.000 euro stanziati dall’Amministrazione comunale per un totale di un milione e 80.000 euro comprese le spese

per gli espropri dei terreni.

"Nonostante i grandi ritardi per la consegna delle materie prime - scrive il sindaco Matteo Gozzoli nella nota per la stampa - i lavori della Ciclovia stanno andando avanti. La posa di questa passerella sull'Olca è un passo importante - la collauderemo in tempi brevi - e siamo pronti a continuare anche con i due passaggi sul Pisciatello. Siamo contenti che già il percorso in buona parte fruibile e utilizzabile rappresenti un punto di riferimento per i cittadini, e non vediamo l'ora di completare tutto il lavoro":

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ciclovia sul Pisciatello. Posata una nuova passerella sul Rio Olca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento