Cesenatico
stampa

Applicazione

“Comuni-chiamo”, più di otto segnalazioni al giorno

Dall'1 luglio al 30 settembre scorsi sono arrivate al Comune 736 richieste d'intervento

Comune Cesenatico (foto Venturi)

L'Amministrazione comunale di Cesenatico traccia un bilancio di "Comuni-chiamo", l'app per segnalare in tempo reale i problemi riscontrati in città. Dall'1 luglio al 30 settembre scorsi sono state 736 le segnalazioni, una media di 8,1 al giorno

Del totale, l'86 per cento è stato risolto risolte mentre il restante 14 per cento è ancora in gestione. I processi legati alle segnalazioni pervenute nei mesi di luglio e agosto sono quasi tutti conclusi. Rimane ancora una parte consistente di quelle relative al mese di settembre.

Si riscontra anche una parte consistente di segnalazioni che non è di competenza comunale e che viene smistata agli enti preposti. In media una segnalazione viene chiusa in 15 giorni.

L’app, attiva da alcuni anni, può essere utilizzata per segnalare una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba. In più, vengono inserite le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello Urp. Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità. In questo modo il Comune saprà ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse, e garantendo un servizio più efficiente e tempestivo.

"Avere sul proprio smartphone la possibilità di comunicare in modo costruttivo i problemi della città è anche un piccolo esperimento di cittadinanza attiva, la possibilità per tutti di dare il proprio contributo", commentano dal Comune.

 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Comuni-chiamo”, più di otto segnalazioni al giorno
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento