Cesenatico
stampa

Transizione ecologica

Comunità energetiche, pioggia di contributi nel Cesenate

Per Cesenatico un finanziamento da 50mila euro, il massimo concesso

Foto di schropferoval da Pixabay.com

In provincia di Forlì-Cesena arrivano più di 800mila euro di contributi dal bando regionale sulle Comunità energetiche. Nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria del bando che finanzia gli studi di fattibilità finalizzati alla realizzazione di Comunità energetiche rinnovabili (Cer) e che deriva dall’approvazione della legge regionale 5 del 2022 di cui è stata relatrice la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Silvia Piccinini.  

In tutto, per la provincia di Forlì-Cesena, hanno ricevuto l’ok della Regione 19 progetti per un finanziamento complessivo concedibile di 803.546 euro. Tre progetti riguardano la città di Forlì, due Civitella e Savignano, uno rispettivamente a Meldola, Predappio, San Mauro Pascoli, Santa Sofia, Tredozio, Bertinoro, Forlimpopoli, Castrocaro, Solignano, Cesenatico, Gambettola e Longiano (presentato dalla Cocif).

Il Comune di Cesenatico, attraverso una nota inviata alla stampa, fa sapere di aver ottenuto 50.000 euro di finanziamento. Il contributo copre l’80 per cento del costo previsto per il progetto che è di 65.000 euro ed è il massimo che le singole candidature potevano ottenere.

Il contributo ottenuto riguarda la costituzione di una Cer che possa alimentarsi con un impianto fotovoltaico di potenza fino a 1Mw da realizzarsi nell’area della ex discarica comunale. Il contributo prevede di coinvolgere in questo progetto anche edifici destinati ad housing sociale. La proposta del Comune di Cesenatico al momento prevede la collaborazione tra soli enti pubblici: Comune, Acer, Ausl che potranno anche condividere le aree dei tetti oltre all’area comune della discarica comunale. "In mancanza di decreti attuativi resta per il momento difficile la collaborazione con le piccole e medie imprese del territorio che saranno coinvolte in un secondo momento", spiegano dal Comune.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Comunità energetiche, pioggia di contributi nel Cesenate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento