Cesenatico
stampa

emergenza sanitaria e intuizioni

Coronavirus. Novità assoluta: la Siropack dà voce alla maschera dei malati Covid-19

Si tratta della prima maschera dotata di amplificazione. L'azienda ha deciso di rilasciare disegni, logiche ed ogni altro diritto di proprietà intellettuale relativo al dispositivo C-Voice Mask a titolo gratuito, a condizione che non vengano utilizzati per fini commerciali. Nel video De Lucia spiega in dettaglio le caratteristiche

Coronavirus. Novità assoluta: la Siropack dà voce alla maschera dei malati Covid-19

"Il contesto di emergenza che tutto il mondo sta vivendo esorta ognuno di noi a mettere in campo le nostre competenze e unire le forze per il bene comune". Questo dicono i titolari dell'azienda Siropack che ha sede a Bagnarola di Cesenatico. I coniugi Rocco De Lucia e Barbara Burioli sono noti all'opinione pubblica per essersi battuti per il loro dipendente Steven Babbi cui l'Inps aveva tolto l'integrazione allo stipendio dopo molti mesi di assenza dal lavoro a motivo di una malattia oncologica che poi lo ha condotto alla morte poco più di un mese fa, il 14 febbraio scorso. Per questo motivo i coniugi De Lucia sono stati insigniti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella della onorificenza di Cavalieri al merito della Repubblica italiana. 

Ora arriva un altro segnale dall'azienda Siropack Italia, in questo momento di emergenza da Coronavirus, in collaborazione con il laboratorio Lelli Odo di Macerone (Cesena).

Grazie all’intuizione del direttore generale Rocco De Lucia, collaborando con il Laboratorio di ricerca Tailor (Technology and Automation for Industry Laboratory) e con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, coadiuvati dal professor Marco Troncossi, ha sviluppato “C-Voice Mask”, un dispositivo ideato per agevolare la comunicazione tra personale sanitario medico e paramedico e paziente affetto da Covid-19.

Il dimostratore è stato realizzato con maschera Seacsub Unica, alla quale è stato applicato materiale per filtri adatto a maschere FFP2 e FFP3, e un sistema di amplificazione realizzato e calibrato dal Laboratorio Lelli Odo & C.

Il dispositivo di protezione così ottenuto potrebbe ricadere tra i dispositivi ai quali è possibile applicare l’Art. 15 del Decreto Legge del 17/03/2020 “Disposizioni straordinarie per la produzione di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale”.

Il dispositivo C-Voice Mask è applicabile a maschere full face per snorkeling con circuiti separati per aria in ingresso e aria in uscita.

La maschera può essere riutilizzata dalla stessa persona, sostituendo semplicemente il tessuto del filtro e ottimizzando così le risorse a disposizione del personale sanitario.

Siropack ha deciso di rilasciare disegni, logiche ed ogni altro diritto di proprietà intellettuale relativo al dispositivo C-Voice Mask a titolo gratuito, a condizione che non vengano utilizzati per fini commerciali.

maschera siropack2
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus. Novità assoluta: la Siropack dà voce alla maschera dei malati Covid-19
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento